Economia

Eni firma contratto in Algeria per il giacimento Zemoul El Kbar, investimento da 1,35 miliardi di dollari

Redazione
 
Eni firma contratto in Algeria per il giacimento Zemoul El Kbar, investimento da 1,35 miliardi di dollari
Eni rafforza la sua presenza nel continente africano grazie a un nuovo importante accordo in Algeria. Oggi, a margine di una cerimonia ufficiale ad Algeri, la società italiana ha firmato un contratto per lo sviluppo del giacimento di Zemoul El Kbar, situato nel sud-ovest del Paese, vicino al confine con la Libia.

Eni firma contratto in Algeria per il giacimento Zemoul El Kbar, investimento da 1,35 miliardi di dollari

L’intesa, siglata presso la sede di Sonatrach, ha visto la partecipazione dell’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi (in foto), e del ceo di Sonatrach, Rachid Hachichi.

L’accordo prevede un investimento complessivo pari a 1,35 miliardi di dollari, di cui 110 milioni saranno destinati alle attività di esplorazione iniziali, mentre i restanti 1,24 miliardi serviranno per lo sviluppo e lo sfruttamento del giacimento. Si tratta di un progetto strategico per Eni, che punta a consolidare ulteriormente la propria leadership nell’area del Mediterraneo e a garantire nuove forniture di gas per il mercato europeo.

Il contratto avrà una durata complessiva di 30 anni, comprendente una prima fase di 7 anni dedicata alla ricerca e all’esplorazione. La produzione attesa di gas, destinata alla vendita, è stimata in circa 9,3 miliardi di metri cubi all’anno, un volume significativo che contribuirà a diversificare le fonti energetiche e a rafforzare la sicurezza energetica della regione.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Bruxelles aumenta i fondi per l’agricoltura italiana: scongiurato il taglio previsto nella PAC 2028-2034
07/01/2026
Redazione
La Commissione europea ha rivisto la proposta iniziale di bilancio per la Politica agricol...
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita dalla guerra
07/01/2026
Redazione
FAO, piano di emergenza e ripresa 2026-2028 per sostenere l’agricoltura ucraina colpita da...
Famiglie più prudenti, conti pubblici sotto pressione, l’economia italiana nel terzo trimestre 2025
07/01/2026
Redazione
Nel terzo trimestre del 2025 l’economia italiana è attraversata da dinamiche divergenti tr...
Snam rafforza la strategia ESG con un green bond convertibile da 500 milioni legato a Italgas
07/01/2026
Redazione
Snam rafforza la strategia ESG con un green bond convertibile da 500 milioni legato a Ital...