Le azioni di Orsted, il più grande sviluppatore di energia eolica offshore al mondo, sono crollate oggi dopo un'emissione di diritti a sorpresa, pari a 60 miliardi di corone danesi (circa 9,4 miliardi di dollari). La società ha dichiarato che la mossa è stata fatta dopo che il suo consiglio di amministrazione ha deciso di porre fine alla parziale cessione di un progetto al largo della costa di New York.
Energia: dopo un'emissione di diritti, crolla il titolo del gigante dell'eolico Orsted
Orsted ha citato uno "sviluppo negativo materiale" nel mercato statunitense come guida delle sue decisioni. Le azioni di Orsted sono crollate di quasi il 27%. La società ha detto che questa svolta degli eventi l'ha lasciata incapace di raccogliere fondi da una prevista cessione parziale del suo progetto Sunrise Wind al largo della costa di New York.
Secondo una nota, il consiglio di amministrazione di Orsted (che è sostenuto dallo Stato danese, maggiore azionista della società) ha rivelato la decisione di fermare il processo di vendita di una partecipazione in Sunrise Wind, che avrebbe fornito il "rafforzamento necessario" della sua struttura di capitale per sostenere i suoi programmi di investimento e sviluppo aziendale.
Nei mesi scorsi il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva mostrato la sua avversione verso l'energia eolica, parlando di ''grandi e brutti mulini a vento'' che rovinano l'ambiente.
"Orsted e il nostro settore si trovano in una situazione straordinaria con lo sviluppo avverso del mercato negli Stati Uniti che si aggiunge alle sfide macroeconomiche e della catena di approvvigionamento degli ultimi anni", ha dichiarato lunedì il CEO di Orsted Rasmus Errboe in una dichiarazione.
"Per rispettare il nostro piano aziendale e gli impegni in questo contesto, abbiamo concluso che un'emissione di diritti è la soluzione migliore per Orsted e i nostri azionisti. L'aumento di capitale rafforzerà la nostra capacità di realizzare il pieno potenziale di valore del nostro portafoglio esistente e di cogliere le future opportunità di creazione di valore nell'eolico offshore", ha aggiunto Errboe.