Lunate, fondo di investimenti alternativi globali con sede ad Abu Dhabi e 105 miliardi di dollari di asset in gestione, ha avanzato un’offerta per acquisire la quota di minoranza di ADNOC Gas Pipelines, attualmente detenuta indirettamente da Snam, il principale operatore europeo di infrastrutture per il gas. L’operazione, ancora soggetta alla firma del contratto di compravendita e all’eventuale esercizio dei diritti previsti per gli azionisti di ADNOC Gas Pipelines, sarà condotta tramite il Long-Term Capital Fund I di Lunate.
Energia, offerta di Lunate per l'acquisizione di una quota di minoranza in ADNOC Gas Pipelines da Snam
Questo fondo si pone l’obiettivo di garantire rendimenti di cassa attrattivi e valorizzazione del capitale a lungo termine per i suoi investitori. ADNOC Gas Pipelines, consociata di ADNOC, gestisce una rete strategica di 38 gasdotti che si estende per 982 chilometri negli Emirati Arabi Uniti (EAU). Questi gasdotti svolgono un ruolo cruciale nel collegare le attività upstream di ADNOC ai distributori locali, rappresentando un’infrastruttura di qualità che assicura flussi di cassa stabili e predeterminati.
Questo asset è fondamentale per la strategia energetica degli EAU, contribuendo al rafforzamento delle loro infrastrutture nel settore dell’energia. Snam aveva acquisito la partecipazione in ADNOC Gas Pipelines nel 2020 attraverso un consorzio composto da Global Infrastructure Partners (GIP), GIC, Brookfield Asset Management, Ontario Teachers' Pension Plan Board e NH Investment & Securities, operando tramite Galaxy Pipeline Assets HoldCo Limited. Negli ultimi anni, Snam ha messo a frutto la sua esperienza industriale e le sue soluzioni innovative nella gestione del gas naturale per generare valore non solo per l’asset, ma anche per l’intero sistema energetico degli Emirati Arabi Uniti.
“La cessione della partecipazione in ADNOC Gas Pipeline è coerente con il piano strategico 2025-2029 appena presentato, che si focalizza sullo sviluppo di un'infrastruttura paneuropea multi-molecola. In questa prospettiva, la rotazione di alcuni asset non collocati sui principali corridoi Europei sui quali operiamo ci consente di capitalizzarne il valore”, ha commentato l'amministratore delegato di Snam, Stefano Venier (nella foto).
Murtaza Hussain, Managing Partner di Lunate, ha invece evidenziato che “ADNOC Gas Pipelines è un asset fondamentale all'interno del sistema infrastrutturale energetico degli Emirati Arabi Uniti. Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con ADNOC attraverso questo investimento e di realizzare il mandato di Lunate di offrire agli investitori l'accesso ad asset di alta qualità.”.
Lunate Capital Limited, regolamentata dall'ADGM FSRA, è una filiale di Lunate Holding RSC Limited. Lunate è un gestore indipendente di investimenti alternativi con sede ad Abu Dhabi, guidato dai suoi Partner, che conta oltre 200 dipendenti e gestisce un patrimonio di 105 miliardi di dollari. La società opera in tutto il panorama dei mercati privati, includendo buyout, growth equity, venture capital (sia early che late stage), private credit, real assets, public equities e public credit. Lunate punta a diventare uno dei principali provider globali di soluzioni per i private markets, offrendo SMAs e fondi multi-asset class, con l'obiettivo di garantire ai propri clienti rendimenti risk-adjusted tra i migliori del settore.