Esteri

Energia, la Germania continua ad acquistare dalla Russia grandi quantità di GNL per l'UE

Redazione
 

Secondo un'analisi, la Germania continua a svolgere un ruolo centrale nell'importazione di gas naturale liquefatto dalla Russia nell'UE. In un rapporto redatto da gruppi e associazioni ambientalisti tedeschi,l’anno scorso la società energetica Sefe, di proprietà federale, ha importato nell’Unione europea una quantità di gas naturale liquefatto (GNL) sei volte superiore a quella del 2023. Ciò si basa sui dati della società di analisi delle materie prime Kpler.

Energia, la Germania continua ad acquistare dalla Russia grandi quantità di GNL per l'UE

Di conseguenza, 5,66 miliardi di metri cubi di gas liquido importati da Sefe sono arrivati a Dunkerque, sul Canale della Manica in Francia.
Secondo la Commissione UE, nel 2024 sono stati importati complessivamente 20 miliardi di metri cubi di GNL russo, dopo i 18 miliardi dell’anno precedente. Secondo i dati Kpler, nel 2024 erano quasi 22 miliardi di metri cubi, dopo 18,41 miliardi di metri cubi nel 2023. Secondo la Commissione UE di Bruxelles, la maggior parte del gas naturale liquefatto nell'UE proviene dagli USA.

Per la Commissione Europea, i maggiori importatori di GNL nell’UE sono Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Italia. Dai terminali di questi Paesi il gas viene immesso nei gasdotti, si mescola con il gas esistente e viene trasportato ulteriormente, anche in Germania.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.