Economia

Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO

Redazione
 
Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO
Il gestore di investimenti Elliott ha acquistato una partecipazione di 1,9 miliardi di dollari nella Southwest Airlines, avviando contestualmente un'azione per mandare via l’amministratore delegato della compagnia aerea, Robert Hordan, contestandone i cattivi risultati.
Ieri, alla notizia, le azioni della compagnia aerea sono aumentate del 7%, la seconda migliore performance dal 2020.

Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO

In una lettera al consiglio di amministrazione della Southwest, la società di investimento si è lamentata del fatto che il prezzo delle azioni della Southwest sia sceso di oltre il 50% negli ultimi tre anni.
Elliott ha affermato che Southwest non è riuscita a evolversi, danneggiando la sua capacità di competere con altri vettori: ''La scarsa esecuzione e l'ostinata riluttanza della leadership ad evolvere la strategia della Società hanno portato a risultati profondamente deludenti per azionisti, dipendenti e clienti".

Per Ellliot, Robert Jordan ''ha fornito prestazioni finanziarie e operative inaccettabili trimestre dopo trimestre'', sostenendo che lui e e l'ex amministratore delegato Gary Kelly, ora presidente esecutivo della compagnia aerea, "non sono all'altezza del compito di modernizzare Southwest".
Elliott chiede dirigenti esterni alla compagnia per sostituire Jordan e Kelly, e cambiamenti “significativi” nel consiglio, inclusi nuovi direttori indipendenti con esperienza presso altre compagnie aeree.

Il Consiglio di amministrazione di Southwest, in un comunicato, da parte sua ha espresso ''fiducia nella capacità del nostro CEO e del management di mettere in atto il piano strategico dell'azienda per generare valore a lungo termine per tutti gli azionisti, servire in modo sicuro e affidabile i nostri clienti e mantenere i nostri impegni nei confronti di tutti i nostri stakeholder".

Southwest trasporta il maggior numero di passeggeri negli Stati Uniti, ma Delta, United e American, che hanno tutte rotte internazionali più estese, hanno entrate molto maggiori. Southwest ha guadagnato profitti per 47 anni consecutivi – un record senza eguali nel settore aereo – fino allo scoppio della pandemia di coronavirus nel 2020. I numeri del confronto con Delta sono impietosi:lo scorso anno Southwest ha registrato un fatturato record di 26,1 miliardi di dollari, ma i suoi profitti di 465 milioni di dollari sono diminuiti rispetto ai due anni precedenti e sono circa un decimo del profitto di Delta.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Saipem e Luiss rafforzano il ponte tra università e impresa con un nuovo accordo triennale
08/07/2025
Redazione
Saipem e Luiss rafforzano il ponte tra università e impresa con un nuovo accordo triennale
Per JPMorgan, le tariffe avrebbero un costo diretto da 82 miliardi per i datori di lavoro
08/07/2025
Redazione
Per JPMorgan, le tariffe avrebbero un costo diretto da 82 miliardi per i datori di lavoro
Borse: i mercati asiatici tra perdite e guadagni
08/07/2025
Redazione
Borse: i mercati asiatici tra perdite e guadagni
Euronext accelera sull’espansione dei repo in Europa con la nuova Repo Foundation
08/07/2025
Redazione
Euronext compie un passo strategico per consolidarsi come leader nel mercato europeo dei r...