Economia

Dimon (JPMorgan): "I dati economici potrebbero diventare preoccupanti"

Redazione
 
Dimon (JPMorgan): 'I dati economici potrebbero diventare preoccupanti'

I dati economici incoraggianti potrebbero trasformarsi in preoccupati, dato che i dazi di Trump continuano a fari sentire: è questo l'avvertimento lanciato da Jamie Dimon, CEO di JPMorgan Chase. "Vedrete numeri reali e credo che ci sia la possibilità che presto peggiorino", ha affermato Dimon, nel corso di un evento a New York.

Dimon (JPMorgan): "I dati economici potrebbero diventare preoccupanti"

I dazi di Trump, secondo Dimon, non hanno ancora avuto un impatto concreto su dati quali l'inflazione mensile e i rapporti sull'occupazione, ma l'economia è destinata a una recessione se la situazione dovesse cambiare.

Dimon ha affermato che sia la fiducia dei consumatori che il mercato azionario si sono ripresi dal picco di incertezza raggiunto all'inizio di aprile, ma è importante riconoscere che né "la fiducia dei consumatori né le aziende" determinano mai i principali "punti di svolta" dell'andamento dell'economia.

Ciò che conta di più, ha affermato Dimon, sono i dati concreti, come la crescita dell'occupazione e l'inflazione. "Non avete ancora visto alcun effetto, se non nel sentiment", ha detto Dimon. "E forse a luglio, agosto, settembre, ottobre, inizierete a vedere: ha avuto un effetto? Immagino di sì, spero non drammatico."

Jamie Dimon ha avvertito che la stagflazione, uno scenario da incubo economico, è ancora un rischio. "L'occupazione diminuirà un po'. L'inflazione salirà un po'", ha detto Dimon. "Speriamo che sia solo un po'."
Gli ultimi dati dell'indice dei prezzi al consumo hanno mostrato che l'inflazione è diminuita più del previsto a maggio. Ma Dimon ha affermato di essere preoccupato per l'inflazione e la crescita economica perché i dazi e le espulsioni di Trump potrebbero cambiare la situazione.

Ha anche aggiunto che una minore immigrazione negli Stati Uniti potrebbe danneggiare l'economia. "Ci sono molti elementi in movimento", ha detto. "I ma sono reali, e non sto cercando di essere negativo", ha detto Dimon. "Ci sono tutte queste placche tettoniche in movimento davvero complesse che ruotano attorno a commercio, economia e geopolitica."

Ha aggiunto che l'impatto dei dazi potrebbe sconvolgere l'economia, ma non farà "affondare la nave". "Non mi preoccuperò troppo di queste fluttuazioni, eccetto quelle più importanti, le alleanze militari, le alleanze economiche globali che sono importanti per il futuro degli Stati Uniti d'America", ha detto Dimon.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo e guida l’Europa con il quinto segno positivo consecutivo
12/09/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo e guida l’Europa con il quinto segno positivo consecutivo
A2A, in Valtellina e Valchiavenna un bilancio da oltre 100 milioni e crescita record dell’idroelettrico
12/09/2025
di Demetrio Rodinò
A2A, in Valtellina e Valchiavenna un bilancio da oltre 100 milioni e crescita record dell’...
Imprese, la CNA segnala lieve calo della pressione fiscale ma restano forti divari territoriali
12/09/2025
di Redazione
Imprese, la CNA segnala lieve calo della pressione fiscale ma restano forti divari territo...
L'Europa a due velocità: bilanci pubblici tra prudenza e spesa per la difesa
12/09/2025
di Redazione
L'Europa a due velocità: bilanci pubblici tra prudenza e spesa per la difesa