Il più grande istituto di credito tedesco, Deutsche Bank, ha registrato profitti inferiori alle attese, in forte calo negli ultimi tre mesi del 2024, poiché le disposizioni legali hanno pesato sui risultati finali.
L’utile netto attribuibile agli azionisti, è stato reso noto oggi, ha raggiunto i 106 milioni di euro nel quarto trimestre dello scorso anno, rispetto ai 282,39 milioni di euro previsti in un sondaggio di analisti LSEG. Il risultato ha segnato un calo significativo rispetto ai 1,461 miliardi di euro raggiunti nel terzo trimestre.
Deutsche Bank, nell'ultimo trimestre del 2024, ha avuto profitti minori rispetto alle previsioni
I ricavi hanno raggiunto i 7,224 milioni di euro nel quarto trimestre, rispetto ai 7,125 miliardi di euro stimati dagli analisti LSEG, ma sono stati erosi dai costi legali sostenuti nel periodo per un importo pari a 594 milioni di euro.
Commentando i risultati, il CFO di Deutsche Bank, James von Moltke, ha detto: ''Non siamo contenti di spese una tantum o sorprese e la maggior parte di queste cose sono state davvero... problemi derivanti dal passato, a volte dal lontano passato, la questione del contenzioso per l’acquisizione di PostBank nel 2024 è un buon esempio. Che, su base netta, rappresenta circa 900 milioni di costi nel ’24. Quindi, in un certo senso, l’unica buona notizia che si può dire a riguardo è che è alle nostre spalle. E, cosa importante, quindi, il profilo di rischio dell’azienda è cambiato radicalmente".
Ora l'obiettivo della banca è quello di un rapporto costi-ricavi inferiore al 65% quest’anno, rispetto a un obiettivo iniziale inferiore al 62,5%. Nonostante il calo dell’utile trimestrale, Deutsche Bank ha anche lanciato un riacquisto di azioni proprie da 750 milioni di euro.