Esteri

Secondo la Casa Bianca, i dazi potrebbero arrivare al 50% su alcuni prodotti

Redazione
 

Secondo un funzionario della Casa Bianca, se tutti i dazi annunciati venissero applicati come previsto a marzo, su alcuni prodotti ammonterebbero fino al 50%. Attualmente, gli Stati Uniti minacciano di imporre dazi del 25% sull'acciaio e sull'alluminio importati da tutto il mondo a partire dal 12 marzo.

Secondo la Casa Bianca, i dazi potrebbero arrivare al 50% su alcuni prodotti

Hanno inoltre concesso una proroga fino al 4 marzo prima di applicare tariffe del 25% su tutti i prodotti importati da Canada e Messico, mentre cercano di raggiungere un accordo con questi due Paesi sulla sicurezza delle frontiere.

Se le tariffe sospese venissero riattivate, ha detto un funzionario dell'Amministrazione Trump, il totale dell'aumento delle tariffe salirebbe fino al 50%. Il principale consigliere per il commercio e l'industria del presidente Donald Trump, Peter Navarro, ha affermato che gli Stati Uniti hanno seri problemi nel settore dei metalli e che i dazi possono contribuire a risolverli, sostenendo che le fonderie di alluminio americane operano a metà della loro capacità, mentre quelle canadesi lavorano quasi a piena capacità. È necessario un riequilibrio, ha suggerito.

Navarro ha quindi aggiunto che le esenzioni concesse in passato, in particolare a Canada e Messico nel 2019, non erano state vantaggiose, motivo per cui Donald Trump sta ora imponendo una barriera tariffaria globale.
''L'industria siderurgica è in ginocchio. L'alluminio è in difficoltà", ha detto ancora Navarro riferendosi alle industrie statunitensi.

Secondo il consigliere di Trump, ormai non è più solo la sovrapproduzione cinese e russa a colpire le fabbriche americane. Questi sono i nostri amici e alleati ai quali abbiamo riservato un trattamento speciale. E invece di seguire le regole, le hanno infrante , ha detto, citando come esempi il Brasile, il Giappone e l'Australia.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.