Economia

Imprese italiane sempre più esposte al rischio cyberattacchi

Redazione
 
Imprese italiane sempre più esposte al rischio cyberattacchi

Imprese italiane sempre più sotto attacco sul fronte digitale. Secondo i dati diffusi da Confartigianato, tra il 2019 e il 2023 i reati informatici denunciati dalle aziende sono cresciuti del 45,5%, un incremento ben più marcato rispetto al +10% registrato per il complesso degli illeciti contro le attività d’impresa.

Imprese italiane sempre più esposte al rischio cyberattacchi

A livello territoriale, la regione più colpita è la Toscana, dove i casi di cybercrime contro le imprese sono aumentati dell’88,3% in soli quattro anni. Seguono il Veneto (+63,7%), le Marche (+56%), la Puglia (+54,7%), il Lazio (+53,2%), l’Emilia Romagna (+53%), il Piemonte (+47%) e la Lombardia (+45,5%).

Nel complesso, i reati informatici rappresentano oggi il 35,5% dei delitti contro le aziende. Un dato che si riflette anche nell’incidenza degli incidenti digitali: il 15,8% delle imprese italiane ha dichiarato di aver subito almeno un episodio di violazione informatica, con effetti gravi come l’indisponibilità dei servizi Ict, la distruzione o la divulgazione non autorizzata di dati. Una percentuale inferiore alla media europea del 21,5%, ma in costante crescita.

Nonostante la vulnerabilità crescente, le aziende italiane dimostrano di avere una maggiore consapevolezza sulla cybersicurezza rispetto alla media Ue. L’83,1% degli imprenditori attribuisce un’alta importanza alla protezione dei propri sistemi, contro il 71,1% europeo: un valore che colloca l’Italia al secondo posto in Europa dopo l’Irlanda. Nel 2024, il 42,6% delle imprese ha effettuato investimenti in sicurezza informatica, adottando anche strumenti di intelligenza artificiale per contrastare i cyberattacchi.

Il nodo resta però l’applicazione concreta delle misure di protezione: soltanto il 32,2% delle aziende italiane adotta almeno 7 delle 11 misure di sicurezza individuate dall’Istat, una percentuale più bassa rispetto al 38,5% della media europea. Questo gap evidenzia come, accanto agli investimenti tecnologici, sia necessario un cambio di passo nella cultura della cybersicurezza aziendale.

  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferragamo
03/10/2025
Redazione
Piazza Affari chiude la settimana in rialzo, brillano Telecom Italia, Stellantis e Ferraga...
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione del lavoro
03/10/2025
Redazione
Ottavo Rapporto ADAPT-Intesa Sanpaolo, il welfare aziendale al centro della trasformazione...
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”
03/10/2025
Redazione
Sbarra: “Occupazione al Sud oltre il 50%, il cambiamento è possibile”
Fincantieri partecipa alla regata Barcolana 57 con la barca Doers on Board
03/10/2025
Redazione
Fincantieri partecipa alla regata "Barcolana 57" con la barca "Doers on Board"