Automotive

Bonus auto elettriche, scatta il click day

Redazione
 
Bonus auto elettriche, scatta il click day
Scatta oggi alle 12 il click day per accedere ai nuovi incentivi destinati all’acquisto di veicoli elettrici, previsti dal decreto 2025 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Una misura attesissima, finanziata con 597 milioni di euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, dopo la rimodulazione delle risorse originariamente destinate alla rete di colonnine di ricarica.

Bonus auto elettriche, scatta il click day

La piattaforma online dedicata, gestita da Sogei e accessibile all’indirizzo www.bonusveicolielettrici.mase.gov.it. Il nuovo schema di incentivi si differenzia nettamente dalle precedenti edizioni, concentrandosi su criteri di reddito e residenza precisi. I cittadini con ISEE fino a 30.000 euro potranno ottenere un contributo massimo di 11.000 euro, ridotto a 9.000 euro per chi ha un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro. Le vetture acquistabili devono avere un prezzo di listino non superiore a 35.000 euro e il bonus è riconosciuto solo in caso di rottamazione di un’auto a motore termico fino a Euro 5, intestata al richiedente da almeno sei mesi.

Per le microimprese sono previsti contributi ancora più consistenti, fino a 20.000 euro per l’acquisto di veicoli commerciali elettrici, un sostegno che punta a favorire la transizione ecologica anche nel trasporto leggero. A ciascun beneficiario sarà rilasciato un voucher digitale, da utilizzare entro 30 giorni per completare l’acquisto, in caso contrario, l’incentivo tornerà disponibile per altri richiedenti.

Il programma, che potrebbe consentire l’immissione di circa 39.000 nuovi veicoli a zero emissioni sulle strade italiane, si inserisce nella strategia nazionale di decarbonizzazione del settore dei trasporti e nel più ampio piano di riduzione delle emissioni previsto dal PNRR. Gli incentivi saranno inoltre accessibili solo nei comuni appartenenti alle “aree urbane funzionali” (FUA), ora salite a 2.280 dopo l’ultimo aggiornamento.

Con questo click day, il governo punta non solo ad accelerare il ricambio del parco auto circolante, ma anche a coinvolgere direttamente famiglie e piccole imprese nella transizione verde, in un contesto europeo in cui l’elettrificazione del trasporto privato rappresenta ormai un pilastro della sostenibilità ambientale e industriale.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
02/12/2025
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tesla
02/12/2025
Redazione
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tes...
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni volano
02/12/2025
Redazione
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni vola...
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vetture incentivate
01/12/2025
di Unrae
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vett...