Cultura

Cinema: i Bafta all'insegna di ''Conclave'' e ''The Brutalist''

Redazione
 

FOTO: Ben Sutherland - CC BY 2.0

I Bafta, i riconoscimenti del cinema britannico, hanno celebrato quest'anno "Conclave" e "The Brutalist", assegnando alle due pellicole quattro premi ciascuno.
"Conclave", diretto dal regista tedesco Edward Berger, ha vinto quattro premi in totale, tra i quali quello per il miglior film e miglior film britannico. E' la prima volta che un film ha vinto entrambi nello stesso anno, da quando, nel 2019, trionfò il dramma bellico "1917". "Conclave" ha avuto attribuiti i riconoscimenti anche per la migliore sceneggiatura non originale e il miglior montaggio.

Cinema: i Bafta all'insegna di "Conclave" e "The Brutalist"

"The Brutalist", del regista statunitense Brady Corbet, ha vinto i premi per la migliore regia; ad Adrien Brody è andato il premio per il miglior attore. per la sua interpretazione dell'architetto ungherese e sopravvissuto all'Olocausto, László Tóth.
Premi anche alla migliore colonna sonora originale e migliore fotografia.

Tra gli altri vincitori figurano Mikey Madison (migliore attrice, per Anora), Kieran Culkin (miglior attore non protagonista, per A Real Pain) e Zoe Saldaña (migliore attrice non protagonista, per Emilia Pérez).
La vittoria del premio come migliore attrice per Madison è stata una sorpresa, nonostante la sua interpretazione impressionante nel film di Sean Baker. Madison stessa, accettando il premio, ha detto: "Wow, non me l'aspettavo proprio. Probabilmente avrei dovuto dare ascolto al mio addetto stampa e scrivere un discorso o qualcosa del genere!"

Madison ha aggiunto: "Voglio prendermi un momento per riconoscere la comunità delle lavoratrici del sesso. Vi vedo, meritate rispetto e decenza umana. Sarò sempre un'alleata e un'amica". L'horror "The Substance", che potrebbe essere una sorpresa dei prossimi Oscar, ha ottenuto una sola vittoria domenica per il trucco.

È il terzo anno consecutivo che nessuna star britannica vince nessuno dei quattro premi per la recitazione nella serata più prestigiosa del calendario cinematografico britannico.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/02/2025
di Teodosio Orlando
The Köln Concert di Keith Jarrett ritorna tra interpretazione e improvvisazione con la pia...
21/02/2025
Redazione
Nel 2022, l'Italia contava 4.416 strutture aperte al pubblico tra musei, gallerie, aree ar...
21/02/2025
Redazione
Il tesoro nascosto: la collezione segreta di capolavori moderni a Teheran
20/02/2025
Redazione
Usa: sessant'anni fa con Malcolm X morì il sogno di un rinascimento della gente nera