Xiaomi ha annunciato ricavi e profitti record per il primo trimestre, affermando che il suo continuo passaggio a prodotti di fascia alta, dagli smartphone agli elettrodomestici, sta già dando i suoi frutti. I ricavi del trimestre conclusosi il 31 marzo sono stati pari a 111,3 miliardi di yuan (15,48 miliardi di dollari), in aumento del 47% rispetto all'anno precedente.
Cina: ricavi e profitti record per Xiaomi; ottimismo per il lancio del suv elettrico YU7
Secondo i dati LSEG, l'utile netto rettificato ha superato per la prima volta i 10 miliardi di yuan, con un balzo del 65% su base annua, attestandosi a 10,7 miliardi di yuan, superando la stima media di 8,96 miliardi di yuan.
Il presidente di Xiaomi, Lu Weibing, ha dichiarato durante una conference call con i giornalisti che la strategia concentrarsi sui prodotti di fascia alta ha prodotto risultati positivi.
Il terzo produttore di smartphone al mondo, la cui linea di prodotti si estende anche alle automobili, ha annunciato la scorsa settimana il suo ultimo SUV elettrico, lo YU7, le cui vendite inizieranno a luglio. Lu ha affermato che il feedback sullo YU7 indicava che avrebbe potuto avere un target di mercato più ampio rispetto al suo modello precedente, lo SU7.
L'azienda non ha rivelato il prezzo dello YU7, ma ha suggerito che le sue migliori configurazioni dovrebbero rendere l'auto più costosa di 60.000-70.000 yuan rispetto a quella di Tesla, il modello più venduto, che si prevede sarà il suo concorrente più forte, il cui prezzo parte da 263.500 yuan (36.574 dollari).
Il business dei veicoli elettrici di Xiaomi ha generato un fatturato di 18,1 miliardi di yuan nel primo trimestre, consegnando 75.869 berline SU7.