Esteri

La Cina sforna troppi 'super-laureati: in tanti si costretti a lavori al di sotto delle loro qualifiche

Redazione
 

La Cina ogni anno sforna centinaia di migliaia di laureati, molti dei quali con una specializzazione che, in linea teorica, dovrebbe garantire loro un lavoro confacente alla preparazione che hanno acquisito durante gli anni dell'università. Ma la realtà è ben diversa perché - e sono solo pochi esempi - un giovane con una laurea specialistica in fisica, un ingegnere in pianificazione ambientale, un laureato in filosofia, pur di lavorare, accettano di farlo per figure molto al di sotto della loro preparazione o del titolo conseguito.

La Cina sforna troppi 'super-laureati: in tanti si costretti a lavori al di sotto delle loro qualifiche

Il problema è che la Cina, che ogni anno vede laurearsi milioni d giovani, in alcuni settori non ha abbastanza posti di lavoro per loro. La disoccupazione giovanile si era avvicinata al 20% prima che il modo di misurare le cifre venisse modificato per migliorare la situazione. Ad agosto 2024, era ancora al 18,8%. L'ultima cifra di novembre è scesa al 16,1%.

Molti laureati. che hanno avuto difficoltà a trovare lavoro nel campo di studi prescelto, ora svolgono lavori ben al di sotto delle loro qualifiche, peraltro ricevendo critiche da familiari e amici per la loro decisione.
La situazione lavorativa nella Cina continentale è molto difficile e questo spinge molti giovani a rivedere le loro aspettative. Nel senso che, a fronte di corsi accademici affrontati, oggi devono rivedere le proprie aspettative, accettando un lavoro qualsiasi, che cancella i loro sogni.

In quello che potrebbe essere visto come un "segnale di allarme" per i giovani, molte aziende in Cina, tra cui parecchie aziende tecnologiche, hanno licenziato un alto numero di dipendenti.
Importanti settori dell'economia, che un tempo erano grandi datori di lavoro per i laureati, oggi offrono condizioni di lavoro scadenti. Mentre cercano di capire cosa fare in futuro, anche i laureati disoccupati si sono rivolti all'industria cinematografica e televisiva. I film ad alto budget hanno bisogno di molte comparse per completare le scene e, nella famosa città cinese di produzione cinematografica di Hengdian, a sud-ovest di Shanghai, ci sono molti giovani che cercano lavoro come attori.
La mancanza di fiducia nell'andamento dell'economia cinese fa sì che spesso i giovani non sappiano cosa riserva loro il futuro.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.