Esteri

Cina: la Banca centrale lascia invariati i tassi di interesse

Redazione
 
Cina: la Banca centrale lascia invariati i tassi di interesse
Mentre l'economia cinese mostra segnali di discontinuità, oggi la banca centrale ha annunciato, rispettando le previsioni, di avere lasciato invariato il tasso di interesse chiave a medio termine.
La banca popolare della Cina ha lasciato invariato al 2,50% il tasso di interesse per i prestiti a medio termine a un anno (MLF). Il tasso chiave della MLF funge da linea guida per il tasso di interesse chiave effettivo, LPR (Loan Prime Rate), attraverso il quale la PBOC controlla i costi dei prestiti al consumo e anche dei mutui.

Cina: la Banca centrale lascia invariati i tassi di interesse

Con 103 miliardi di yuan di prestiti MLF in scadenza questo mese, l'operazione comporterà un deflusso netto di 3 miliardi di yuan dal sistema bancario. Inoltre, la banca centrale ha immesso sul mercato 129 miliardi di yuan attraverso operazioni di pronti contro termine inverse a sette giorni. Il tasso d'interesse è rimasto invariato all'1,80%.
La decisione della banca centrale di mantenere stabili i tassi di interesse suggerisce che le autorità monetarie stanno adottando un atteggiamento cauto, anche se l'economia potrebbe utilizzare maggiori stimoli.
Da quando le severe misure anti-coronavirus sono scadute alla fine del 2022, la Repubblica popolare ha avuto difficoltà a ritornare all’economia forte prima della pandemia.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Groenlandia, il premier dell'Isola chiede rispetto a Trump: Siamo un popolo, una terra, una democrazia
05/01/2026
Redazione
Groenlandia, il premier dell'Isola chiede rispetto a Trump: "Siamo un popolo, una terra, u...
Venezuela, durante la cattura di Maduro, uccisa gran parte della sua scorta: erano militari cubani
05/01/2026
Redazione
Venezuela, durante la cattura di Maduro, uccisa gran parte della sua scorta: erano militar...
Venezuela, Trump non si ferma: nel mirino Colombia, Cuba, Messico e, tanto per gradire, la Groenlandia
05/01/2026
Redazione
Venezuela, Trump non si ferma: nel mirino Colombia, Cuba e Messico e, tanto per gradire, l...
Venezuela: Xi contro le azioni unilaterali e prepotenti
05/01/2026
Redazione
Venezuela: Xi contro le "azioni unilaterali e prepotenti"