Esteri

Cina: la banca centrale verso un taglio dei tassi di interesse

Redazione
 

La banca centrale cinese taglierà i tassi di interesse dall’attuale 1,5%, ''al momento opportuno'', nel 2025. Lo sostiene il Financial Times, cita sue fonti. La Banca popolare cinese (PBoC) ha affermato che enfatizzerà il ruolo degli aggiustamenti dei tassi di interesse e si allontanerà dagli obiettivi quantitativi per la crescita del credito. Ciò equivarrebbe a rimodellare la politica monetaria cinese e ad avvicinarla al funzionamento della Federal Reserve americana e della Banca Centrale Europea (BCE ).

Cina: la banca centrale verso un taglio dei tassi di interesse

A differenza di altre banche centrali, la PBoC controlla la propria politica monetaria attraverso vari tassi di interesse chiave e fornisce anche alle banche del paese linee guida non ufficiali per la concessione di prestiti.
La Repubblica popolare è però già da tempo alle prese con la crisi immobiliare e altri problemi. C’è anche una minaccia di venti contrari da parte degli Stati Uniti, poiché il presidente eletto Donald Trump ha già annunciato tariffe punitive sulle merci cinesi. Ciò potrebbe avere un grave impatto sul modello economico orientato alle esportazioni della Cina.

Secondo gli esperti, la direzione che prenderà il mercato azionario cinese quest'anno potrà diventare chiara solo dopo l'Assemblea nazionale del popolo di marzo. Successivamente verranno annunciati gli obiettivi di crescita del governo e le misure di stimolo economico.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Usa: le vendite di case di proprietà precedente sono diminuite del 4,9% a gennaio rispetto...
21/02/2025
Redazione
La fiducia dei consumatori negli Stati Uniti nel mese di febbraio è scesa più del previsto
21/02/2025
Redazione
Hockey, il Canada batte gli Usa, e Trudeau punzecchia Trump: ''Non puoi prenderti il nostr...
21/02/2025
Redazione
Elezioni in Germania: il 20% degli elettori è ancora indeciso, secondo i sondaggi.