Attualità

La giornalista italiana Cecilia Sala arrestata in Iran, è in isolamento in carcere

Redazione
 
La giornalista italiana Cecilia Sala arrestata in Iran, è in isolamento in carcere

La giornalista Cecilia Sala è stata arrestata in Iran nove giorni fa e ora è reclusa in isolamento nel carcere di Evin, a Teheran, dove ha ricevuto la visita della nostra ambasciatrice, Paola Amadei.
Al momento non si conoscono le accuse specifiche mosse nei confronti della giornalista, che dopo l'arresto è stata portata nel carcere dove vengono solitamente reclusi i dissidenti come quelli che, a decine, sono stati fermati durante le rivolte contro il regime degli ayatollah.

La giornalista italiana Cecilia Sala arrestata in Iran, è in isolamento in carcere

Da quel che si è appreso, Sala era partita dall'Italia diretta in Iran (con un visto di lavoro giornalistico il 12 dicembre valido per una settimana) e, una volta giunta a Teheran, ha cominciato a fare delle interviste, che sono state probabilmente alla base del suo arresto. Il visto scadeva il 20 dicembre, giorno fissato per il suo rientro in Italia. Ma, da quella data, Cecilia Sala non ha dato più notizie di sé (se non alla madre), peraltro senza rispondere alle telefonate giuntele dall'Italia.
Ad allertare il Ministero degli Esteri sono stati Mario Calabresi, direttore della testata Chora News, con cui Sala collabora, e il il giornalista de Il Post Daniele Raineri, il suo compagno. Si è appreso che, dopo non essere salita sull'aereo che l'avrebbe dovuto riportare in Italia, Cecilia Sala ha potuto telefonare alla madre, dicendole solo di essere stata arrestata. Da quel momento di lei nessun notizia diretta.

''Su disposizione del ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, l’ambasciata e il consolato d’Italia a Teheran stanno seguendo il caso con la massima attenzione sin dal suo inizio''.
La famiglia è stata informata dell’esito della visita, e, conclude il comunicato del Ministero degli Esteri, ''in accordo con i genitori della giornalista la Farnesina invita alla massima discrezione la stampa per agevolare una veloce e positiva risoluzione della vicenda''.

L’urgenza, adesso, è capire per quale motivo la giornalista è stata arrestata alla vigilia del suo rientro in Italia, e quale sia la strada migliore da percorrere per ottenerne la liberazione.

  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Generali protagonista al Summit 2025 dell’Insurance Development Forum a Venezia. Focus su resilienza climatica e innovazione assicurativa
05/06/2025
di WGR
Generali protagonista al Summit 2025 dell’Insurance Development Forum a Venezia. Focus su ...
Liverani (ANIA): “Il settore assicurativo è pronto a guidare la trasformazione dell’Europa”
05/06/2025
di Demetrio Rodinò
Liverani (ANIA): “Il settore assicurativo è pronto a guidare la trasformazione dell’Europa...
Droga, Europa: il report 2025 fotografa un panorama complesso e in continua evoluzione
05/06/2025
Redazione
Droga, Europa: il report 2025 fotografa un panorama complesso e in continua evoluzione
Isola, Pagelle: Gentili come Achab (9), Ventura Queen (9), Adinolfi si confida (commozione)…​
05/06/2025
Barbara Bizzarri
Isola, Pagelle: Gentili come Achab (9), Ventura Queen (9), Adinolfi si confida (commozione...