Esteri

Cavi di trasmissione dati tranciati nel Baltico: per Berlino è un sabotaggio

Redazione
 
Cavi di trasmissione dati tranciati nel Baltico: per Berlino è un sabotaggio
Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha affermato che i danni a due cavi sottomarini di trasmissione dati con la Finlandia nel Mar Baltico sembrano un atto di sabotaggio e una "azione ibrida", senza sapere a chi attribuirne la colpa. Il cavo per telecomunicazioni lungo 1.170 km tra Finlandia e Germania è stato reciso nelle prime ore di lunedì, mentre un collegamento internet lungo 218 km tra Lituania e l'isola svedese di Gotland ha smesso di funzionare domenica.

Gli incidenti si sono verificati in un momento di forte tensione con la Russia e Pistorius ha affermato che "nessuno crede che questi cavi siano stati tagliati accidentalmente". Una serie di incidenti che hanno coinvolto gli oleodotti baltici hanno aumentato i timori di sabotaggio dopo l'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia.
Sia la Germania che la Finlandia hanno dichiarato di essere "profondamente preoccupate" per il taglio del cavo di comunicazione C-Lion1, aggiungendo che la sicurezza dell'Europa è minacciata dalla guerra della Russia, "ma anche dalla guerra ibrida condotta da attori malintenzionati".

L'azienda finlandese di telecomunicazioni e sicurezza informatica Cinia ha affermato che il suo cavo potrebbe essere stato reciso "da una forza esterna". "Questo genere di rotture non si verificano in queste acque senza un impatto esterno", ha detto un portavoce ai media locali.
Il direttore generale di Cinia ha affermato che il danno si è verificato nei pressi dell'isola svedese di Oland e che la riparazione potrebbe richiedere dai cinque ai quindici giorni.
I due cavi delle telecomunicazioni baltiche che sono stati danneggiati a distanza di 24 ore l'uno dall'altro.

Il ministro svedese della Difesa civile Carl-Oskar Bohlin ha affermato che era "assolutamente fondamentale" scoprire perché due cavi non funzionavano. Circa un quinto della capacità di Internet della Lituania è stata ridotta, anche se si ritiene che i consumatori non siano stati colpiti.
Pur ammettendo che talvolta i pescherecci danneggiano accidentalmente i cavi con le ancore, a destare sospetti è la tempistica. Nel Baltico si è verificato il più grande atto di sabotaggio dall'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, con l'esplosione del gasdotto Nord Stream tra Russia e Germania.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi sicuri
04/12/2025
Redazione
Migranti: l'europarlamento vuole nuovi parametri per definire i Paesi "sicuri"
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti al Congresso
04/12/2025
Redazione
Missili contro le imbarcazioni dei narcos: l'ammiraglio Bradley chiamato a deporre davanti...
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
04/12/2025
Redazione
Colombia: passa per i social il reclutamento di minori da terroristi e narcos
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattaforme
04/12/2025
Redazione
Australia: Meta anticipa il divieto e comincia a rimuovere i minorenni dalle sue piattafor...