Acquistare una casa vicino al mare può sembrare un sogno alla portata, specialmente per chi guarda ai comuni costieri più economici d’Italia. Un’analisi condotta da idealista/data sui prezzi al metro quadro nel secondo trimestre del 2025 ha messo in luce dove sia possibile realizzare questo desiderio con un investimento contenuto.
Comprare casa al mare: dove costa meno in Italia nel 2025
Il Comune con i valori immobiliari più bassi è San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi, situato nel nord del Salento tra Brindisi e Lecce, a 9 km dal mare, con un prezzo medio delle abitazioni di 544 euro/mq. Segue Crosia, in provincia di Cosenza, a 6 km dal litorale ionico, dove la media è di 559 euro/mq. Terzo, San Nicandro Garganico in provincia di Foggia, all’interno del parco nazionale del Gargano e vicino alla località balneare di Torre Mileto, con un valore medio di 564 euro/mq.
Subito dopo troviamo Corigliano-Rossano (CS), con un’estensione costiera premiata con la Bandiera Blu 2025 e un prezzo medio di 617 euro/mq, identico a quello registrato a Priolo Gargallo (SR), nel cui territorio si trova la località balneare Marina di Priolo. A Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il prezzo sale leggermente a 623 euro/mq, mentre a Gioia Tauro (RC) si arriva a 629 euro/mq. Cattolica Eraclea (AG) si attesta su 634 euro/mq, seguita da Falconara Albanese (CS) con 657 euro/mq e Cirò Marina (KR) con 660 euro/mq.
Secondo il report, in Italia ci sono 100 comuni costieri con un prezzo medio di vendita non superiore ai 1.000 euro/mq. Di questi, soltanto tre si trovano nel Centro-Nord: Porto Viro e Porto Tolle (RO) e Tolfa (RM). Tutti gli altri si concentrano nel Sud e nelle Isole.
Il dataset completo, pubblicato da idealista/data e visualizzato con Datawrapper, include località come Casalbordino (CH) a 667 euro/mq, Licata (AG) a 668 euro/mq, Ischitella (FG) a 683 euro/mq, Castelvetrano (TP) a 684 euro/mq, Ragusa (RG) a 707 euro/mq, Sellia Marina (CZ) a 720 euro/mq, Terme Vigliatore (ME) a 722 euro/mq, Sessa Aurunca (CE) a 730 euro/mq e Trebisacce (CS) a 731 euro/mq.