Attualità
Buffett anticipa il suo testamento, ''Padre Tempo vince sempre''
Redazione

Per molti incarna l'immortalità, anche nella finanza. Per altri è, semplicemente, ''l'oracolo di Omaha'', celebrandone i successi. Ma, a novantaquattro anni, per come è naturale che sia, Warren Buffett guarda al futuro con un orizzonte brevissimo e per questo da deciso di anticipare cosa ne sarà della sua immensa fortuna personale, annunciando che continuerà a donare la sua incredibile ricchezza.
In una lettera agli azionisti , l'iconico investitore e CEO di Berkshire Hathaway ha riflettuto sulla natura della mortalità, facendo riferimento a come un tempo sperava che la sua prima moglie, defunta, gli sopravvivesse e decidesse come distribuire la loro fortuna.
"Padre tempo vince sempre", ha scritto Buffett agli azionisti di Berkshire Hathaway. "Ma può essere volubile, anzi ingiusto e persino crudele, a volte ponendo fine alla vita alla nascita o subito dopo, mentre altre volte aspetta un secolo o giù di lì prima di fare visita. Finora sono stato molto fortunato, ma, prima che passi molto tempo, mi raggiungerà".
Nella lunga lettera, Buffett ha detto che spera che i suoi tre figli (Susie, Howard e Peter Buffett, che hanno tra i 60 e i 70 anni) vivano abbastanza a lungo da decidere a quali cause filantropiche saranno devolute le fortune del padre. Quando Buffett morirà, saranno incaricati di decidere all'unanimità come donare la sua ricchezza.
Ma, nel caso in cui i suoi figli non fossero in grado di determinare il destino della sua fortuna, Buffett ha anche designato tre potenziali successori fiduciari, dei quali non ha comunque fatto i nomi nella lettera, in cui ha anche scritto: "Non ho mai desiderato creare una dinastia o perseguire un piano che si estendesse oltre i figli".
Buffett ha anche annunciato che trasformerà 1.600 azioni di Classe A della sua azienda in 2,4 milioni di azioni di Classe B, che hanno meno diritti di voto. Di queste azioni, 1,5 milioni saranno donate alla Susan Thompson Buffett Foundation, che prende il nome dalla sua defunta prima moglie, e 300.000 ad altre tre fondazioni guidate dai suoi figli, tutte del valore di circa 1,2 miliardi di dollari.
Le donazioni si aggiungono ai regali annuali fatti alle quattro fondazioni di famiglia , così come alla Fondazione Bill & Melinda Gates. Dal 2006, Buffett si è impegnato a donare costantemente la sua ricchezza, che si stima ammonti a 150 miliardi di dollari.
Buffett ha anche dato consigli sulla pianificazione patrimoniale ai genitori il cui patrimonio avrebbe potuto sopravvivere a loro. "Quando i tuoi figli saranno maturi , fagli leggere il tuo testamento prima di firmarlo", ha scritto. "Assicurati che ogni bambino comprenda sia la logica delle tue decisioni sia le responsabilità che incontrerà dopo la tua morte".