La Berkshire Hathaway di Warren Buffett è uscita completamente dalla casa automobilistica cinese BYD, secondo un deposito, ponendo fine a un investimento di 17 anni che è cresciuto di oltre 20 volte rispetto a quello iniziale.
Buffett esce, dopo 17 anni, da BYD, dopo che il valore dell'investimento è cresciuto di 20 volte
Il deposito da parte della filiale energetica di Berkshire ha registrato il valore del suo investimento in BYD pari a zero alla fine di marzo, in calo rispetto ai 415 milioni di dollari della fine del 2024. La società di Buffett ha iniziato a investire in BYD, con sede a Shenzhen, nel 2008, quando ha pagato 230 milioni di dollari per circa 225 milioni di azioni, equivalenti a una quota del 10% dell'epoca.
Ha iniziato a vendere quelle azioni nel 2022 dopo che il prezzo delle azioni di BYD era aumentato di oltre venti volte. Li Yunfei, direttore generale del branding e delle pubbliche relazioni di BYD, in un post sul suo account Weibo ufficiale, ha ringraziato Berkshire per il suo "investimento, aiuto e compagnia negli ultimi 17 anni".
Yunfei ha quindi descritto la vendita della partecipazione come un "normale" investimento azionario, senza addentrarsi in ulteriori commenti. Il più grande rivale di Tesla ha visto l'utile trimestrale diminuire per la prima volta in tre anni e mezzo, poiché la sua espansione ha subito un rallentamento a causa di una campagna delle autorità centrali di Pechino contro la guerra dei prezzi che si è scatenata nel settore delle auto, quelle elettriche in particolare.
Le vendite interne di BYD, che rappresentano quasi l'80% delle sue spedizioni globali, sono diminuite per il quarto mese consecutivo ad agosto. La casa ha tagliato l'obiettivo di vendita annuale di ben il 16% a 4,6 milioni di veicoli.