Esteri

Brasile: governo, la crescita sarà superiore alle previsioni

Redazione
 
Brasile: governo, la crescita sarà superiore alle previsioni
Il ministro delle Finanze brasiliano Fernando Haddad ha dichiarato che il governo dovrebbe aumentare le sue previsioni di crescita economica annuale a oltre il 3%, rispetto all'attuale proiezione del 2,5%.
"Credo che la soglia minima del 3% sia già virtualmente garantita"
, ha detto Haddad nel corso di un incontro con i giornalisti.

Brasile, il governo: "La crescita sarà superiore alle previsioni"

Il ministro ha espresso comunque preoccupazione per l'inflazione, dovuta in particolare alle condizioni climatiche, in seguito alle gravi siccità e agli incendi boschivi che hanno colpito varie regioni della più grande economia dell'America Latina.

"L'impatto del clima sui prezzi dei prodotti alimentari e potenzialmente sui prezzi dell'energia ci preoccupa un po'", ha affermato.
Tuttavia, Haddad ha osservato che l'aumento dei tassi di interesse non può risolvere le pressioni sui prezzi al consumo derivanti da questo fenomeno.

La banca centrale si riunirà il 17 e 18 settembre; gli economisti prevedono un aumento di 25 punti base del tasso di interesse di riferimento, mantenuto al 10,5% nelle ultime due riunioni di politica monetaria.
"La banca centrale ha un team tecnico molto solido per prendere la decisione migliore", ha affermato Haddad.
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa, in che mani la Sanità: Robert Kennedy jr infila nel suo rapporto studi clinici inesistenti
30/05/2025
Redazione
Usa, in che mani la Sanità: Robert Kennedy jr infila nel suo rapporto studi clinici inesis...
Usa: la caccia alla streghe contro gli studenti stranieri ingolosisce le università di tutto il mondo
30/05/2025
Redazione
Usa: la caccia alla streghe contro gli studenti stranieri ingolosisce le università di tut...
Medio Oriente: accademici israeliani contro la guerra a Gaza
30/05/2025
Redazione
Il mondo accademico israeliano si trova al centro di una profonda crisi morale e politica,...
Medio Oriente: cessate il fuoco in bilico, tra il no di Hamas, la pressione Usa e il caos umanitario
30/05/2025
Redazione
Medio Oriente: cessate il fuoco in bilico, tra il no di Hamas, la pressione Usa e il caos ...