Economia

Borse: i mercati europei verso un'apertura negativa

Redazione
 

Gli ultimi dati sull'inflazione nell'eurozona sembrano condizionare, in modo negativo, l'apertura dei mercati europei. martedì, poiché gli investitori della regione si concentrano sugli ultimi dati sull’inflazione della zona euro.

Borse: i mercati europei verso un'apertura negativa

Il FTSE 100 del Regno Unito dovrebbe aprire con un ribasso di 40 punti a 8.200; il DAX tedesco in calo di 87 punti a 20.123; il CAC francese in arretramento 33 punti a 7.414; il FTSE MIB italiano perderebbe 172 punti a 34.696.

Gli operatori concentreranno la loro attenzione sui dati preliminari sull’inflazione nella zona euro a dicembre, nonché il tasso di disoccupazione dell’Unione a novembre.
Per la giornata odierna sono attesi i i dati relativi all’indice Halifax dei prezzi delle case nel Regno Unito, all'inflazione francese e italiana e ai dati sulla disoccupazione italiana.

I dati sull’inflazione tedesca resi noti ieri hanno mostrato che l’indice dei prezzi al consumo è salito a un 2,9% più alto del previsto a dicembre.

I mercati hanno registrato un rialzo all’inizio della settimana, poiché gli investitori hanno valutato indiscrezione di stampa secondo cui il piano di innalzamento delle tariffe del del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe non essere così estremo come temuto.
Il Washington Post ha riferito che il team di Trump sta valutando un piano per imporre tariffe su tutti i Paesi, ma solo sulle ''importazioni critiche'', sebbene queste non siano state specificate. Tesi smentita, via social, da Trump.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa