Economia

Borse: chiusura di settimana in calo per i mercati asiatici

Redazione
 
Borse: chiusura di settimana in calo per i mercati asiatici

I mercati dell’area Asia-Pacifico, nell'ultima giornata di contrattazioni della settimana, hanno registrato un calo, mentre i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi a lungo termine che hanno raggiunto livelli mai visti dalla crisi finanziaria del 2008.

Borse: chiusura di settimana in calo per i mercati asiatici

Dall'altro lato del mondo, Wall Street ha confermato il nervosismo diffuso creato dalle scelte tariffarie del presidente Trump che, a causa dei vari ''stop and go'' che le sta caratterizzando, non rassicurano gli investitori. Che, peraltro, hanno trovato argomenti di riflessione in due rapporti, il Beige Book della Federal Reserve e la lettura manifatturiera dell’Institute for Supply Management, che hanno entrambi indicato il timore di un aumento dei costi di input a causa dei dazi.

Sul fronte dei mercati asiatici, il Nikkei 225, indice di riferimento giapponese, ha chiuso in forte arretramento, perdendo il 2,17%, mentre il Topix più ampio è sceso dell′1,56%.
Male anche gli indici sud-coreani: il Kospi è sceso dello 0,49%; il Kosdaq, a piccola capitalizzazione, ha perso 0,98%, in un mercato che, nelle ultime battute, ha mostrato una grande instabilità. L'australiano S&P/ASX 200 ha perso l′1,81%, chiudendo al minimo degli ultimi sei mesi a 7.948,20.

Intanto l'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dell′0,82% in un contesto di scambi instabili, mentre l’indice CSI 300 della Cina continentale ha lasciato lo 0,5%.
Piatto l'andamento degli indici indiani.

Negli Stati Uniti, durante la notte, tutti e tre i principali indici sono scesi, con il Nasdaq Composite in calo del 2,61%, il Dow Jones Industrial Average scivolato dello 0,99% e l'S&P 500 arretrato dell′1,78%.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prysmian
04/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in rialzo, Stellantis ancora protagonista. Bene Interpump, Stm e Prys...
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
04/12/2025
di Redazione
Assicurazioni, semestre da record, premi ai massimi da 15 anni e spinta forte dal Vita
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile il mercato dei terreni
04/12/2025
Redazione
Compravendite immobiliari, terzo trimestre 2025: abitazioni in crescita dell’8,5%, stabile...
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa
04/12/2025
di Redazione
ABI chiede una riforma del TUF più chiara, coerente e operativa