Economia

Borse: il rinvio dei dazi di Trump sulla auto dà respiro a Wall Street e ai mercati asiatici

Redazione
 
Borse: il rinvio dei dazi di Trump sulla auto dà respiro a Wall Street e ai mercati asiatici

I mercati borsistici della regione Asia-Pacifico hanno beneficiato della spinta di Wall Street dopo che il presidente degli Stati Uniti Trump ha rinviato l’imposizione dei dazi su alcune case automobilistiche.

Borse: il rinvio dei dazi di Trump sulla auto dà respiro a Wall Street e ai mercati asiatici

Il principale indice giapponese, il Nikkei 225, ha guadagnato l'1%, con il Topix salito dell′1,3%. Corrono i rendimenti dei titoli di Stato giapponesi, con il rendimento dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni che ha raggiunto il livello più alto dal 2009.

Anche il sudcoreano Kospi si è apprezzato, crescendo dello 0,9%, al contrario del titolo a piccola capitalizzazione Kosdaq, che è sceso dello 0,75%. L'indice Hang Seng di Hong Kong è salito del 2,47% all’apertura. Bene anche il CSI 300 della Cina continentale che, in coincidenza con l'annuncio di volere aumentare il suo deficit fiscale a ''circa il 4%'' del Pil, ha guadagnato lo 0,6%.

L’indice S&P/ASX 200 australiano è sceso dello 0,6%. Ieri, annunciando lo slittamento di un mese sulle tariffe per le case automobilistiche i cui veicoli sono conformi all’accordo Stati Uniti-Messico-Canada, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha anche affermato che Trump era "aperto" a ulteriori esenzioni tariffarie oltre alla pausa sulle imposte sulle auto.

Durante la notte negli Stati Uniti tutti le principali medie hanno chiuso in rialzo: il Dow Jones Industrial Average è cresciuto di 485,60 punti, l'1,14%, chiudendo a 43.006,59; l' S&P 500 ha aggiunto 1,12% a 5.842,63, mentre il Nasdaq Composite è salito dell′1,46% a 18.552,73.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L'Ocse boccia le politiche di Trump, la crescita degli Usa rallenterà nel 2025
05/06/2025
Redazione
Secondo l'Ocse, la crescita economica degli Stati Uniti rallenterà all'1,6% quest'anno
EssilorLuxottica rafforza la sua presenza in Malesia con l’acquisto di oltre 90 punti vendita A-Look, Seen e OWL
05/06/2025
Luca Andrea
EssilorLuxottica compie un nuovo passo nel consolidamento della propria leadership globale
Borse: nervosismo sui mercati asiatici, con Seul che estende i guadagni
05/06/2025
Redazione
Giornata all'insegna del nervosismo per i mercati della regione Asia-Pacifico
ELES: sottoscritto accordo quadro quinquennale per fornitura di Automated Test Equipment
05/06/2025
Redazione
ELES: sottoscritto accordo quadro quinquennale per fornitura di Automated Test Equipment