Economia

BioPharma Credit, utile in crescita e dividendi oltre le attese nel primo semestre 2025

Redazione
 
BioPharma Credit, utile in crescita e dividendi oltre le attese nel primo semestre 2025

BioPharma Credit (BPCR) ha chiuso i primi sei mesi del 2025 con risultati solidi, confermandosi un attore di riferimento nel settore degli investimenti nel comparto farmaceutico. La società ha registrato un rendimento sulle attività ordinarie, al netto di oneri finanziari e imposte, pari a 72,8 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 71,8 milioni messi a segno nello stesso periodo del 2024.

BioPharma Credit, utile in crescita e dividendi oltre le attese nel primo semestre 2025

Il Net Asset Value (NAV) per azione ordinaria è salito da 1,0074 dollari al 30 giugno 2024 a 1,0186 dollari al 30 giugno 2025, con una crescita di 0,0112 dollari. Un segnale positivo che riflette la capacità del portafoglio di generare valore nel tempo.

Sul fronte delle distribuzioni, dopo la chiusura del semestre la società ha dichiarato dividendi ordinari e straordinari per un totale di 6,75 centesimi per azione, tre cedole trimestrali ordinarie da 1,75 centesimi ciascuna e un dividendo straordinario da 1,50 centesimi. L’utile netto per azione, pari a 6,33 centesimi, copre in larga parte l’obiettivo annuale di distribuzione in soli sei mesi.

BPCR ha inoltre proseguito con decisione la politica di riacquisto di azioni proprie, con 56,7 milioni di titoli riacquistati per un controvalore di 50 milioni di dollari, contribuendo a rafforzare il valore per gli azionisti.

L’attività di investimento ha visto nuovi impegni per 144,2 milioni di dollari:
tra questi, il rifinanziamento di 104,2 milioni della linea di credito con Evolus, un investimento da 25 milioni in Paratek e 15 milioni in obbligazioni convertibili di Alphatec. Sul fronte delle entrate, sono stati incassati 71,5 milioni di dollari da OptiNose, 30 milioni da BioCryst e 62,5 milioni sempre da Evolus.

La società ha inoltre chiuso positivamente la transazione con Biogen relativa al caso Reata, ricevendo 7,3 milioni di dollari al netto delle spese legali, rafforzando ulteriormente la liquidità disponibile.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Province e Città metropolitane
23/12/2025
Redazione
Mutui degli enti locali, via alla maxi-rinegoziazione CDP, coinvolti 5.500 Comuni, Provinc...
Lavoro, settembre segna +357mila posti, spinta dai contratti stabili e dagli incentivi per giovani e donne
23/12/2025
Redazione
Lavoro, settembre segna +357mila posti, spinta dai contratti stabili e dagli incentivi per...
Calzature italiane, un 2025 di resistenza, fatturato a 12,8 miliardi
23/12/2025
Redazione
Calzature italiane, un 2025 di resistenza, fatturato a 12,8 miliardi
COIMA acquisisce l’immobile di via Paleocapa 7 a Milano: investimento da 100 milioni
23/12/2025
Redazione
COIMA acquisisce l’immobile di via Paleocapa 7 a Milano: investimento da 100 milioni