Esteri

Francia: Bayrou annuncia un voto di fiducia per contrastare la voragine del debito pubblico

Redazione
 
Francia: Bayrou annuncia un voto di fiducia per contrastare la voragine del debito pubblico

Il primo ministro francese François Bayrou ha annunciato che, l'8 settembre, il suo governo chiederà un voto di fiducia, davanti all'urgenza di reagire al fortissimo indebitamento pubblico, con un programma che si annuncia di forti sacrifici.

Francia: Bayrou annuncia un voto di fiducia per contrastare la voragine del debito pubblico

L'annuncio ha avuto l'immediata reazione negativa del leader del Rassemblement National, Jordan Bardella, che ha detto che il suo partito non sosterrà i tagli pianificati da Bayrou, che, ha aggiunto, potrebbe anche essere sconfitto dal voto dell'Assemblea nazionale.

Bayrou, nel corso di una conferenza stampa, che all'Assemblea nazionale sarà chiesto di "confermare l'entità" delle riduzioni di spesa, poiché il governo cerca di risparmiare circa 44 miliardi di euro all'anno.
"Ho chiesto al presidente (Macron, ndr), che ha accettato, di convocare una sessione straordinaria del parlamento lunedì 8 settembre", ha detto Bayrou ai giornalisti.

Il primo ministro non ha la maggioranza nella camera bassa del parlamento, l'Assemblée Nationale, e il voto imminente sottolinea la fragilità della sua posizione. "Se hai la maggioranza, il governo è confermato. Se non hai la maggioranza, il governo cade", ha aggiunto Bayrou.

Il Partito Socialista di centro-sinistra, La France Insoumise (LFI) di sinistra radicale e RN di estrema destra di Marine Le Pen hanno detto che useranno il voto per cercare di estromettere il governo centrista.
"Ovviamente voteremo contro la fiducia al governo di François Bayrou", ha detto Le Pen in un post sui social media. "Solo lo scioglimento [dell'Assemblea, ndr)permetterà ora al popolo francese di scegliere il proprio destino".

Il leader dei Verdi, Marine Tondelier, ha detto che l'annuncio di Bayrou è stato "in realtà una dimissione". "Gli ecologisti non hanno fiducia in questo primo ministro, che sta portando avanti un progetto irresponsabile sia socialmente che ambientalmente", ha scritto sui social media. "Voteremo contro".

A metà luglio, Bayrou ha presentato le proposte di bilancio per il 2026, affermando di volere ridurre il numero di giorni festivi in Francia nel tentativo di affrontare quella che ha definito la "maledizione" del debito del Paese. Dopo anni di spese eccessive, la Francia è in allerta per controllare il suo disavanzo pubblico e tagliare il suo debito tentacolare, come richiesto dalle regole dell'UE.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Per Macron, la misura è colma: Usa hanno imboccato la strada neocoloniale
08/01/2026
Redazione
Per Macron, la misura è colma: "Usa hanno imboccato la strada neocoloniale"
Usa-Colombia: dopo gli insulti, Trump e Petro tornano a parlarsi
08/01/2026
Redazione
Usa-Colombia: dopo gli insulti, Trump e Petro tornano a parlarsi
Groenlandia, Vance: È fondamentale per la difesa degli Usa e dell'Occidente e la vogliamo
08/01/2026
Redazione
Groenlandia, Vance: "È fondamentale per la difesa degli Usa e dell'Occidente e la vogliamo...
Il Venezuela ormai un protettorato Usa: secondo Trump, comprerà solo prodotti americani coi proventi del petrolio
08/01/2026
Redazione
Il Venezuela ormai un protettorato Usa: secondo Trump, comprerà solo prodotti americani co...