Economia

Banche: Barclays ha accesso al 16% delle azioni di Commerzbank

Redazione
 
Banche: Barclays ha accesso al 16% delle azioni di Commerzbank

La banca d'investimento britannica Barclays ha accesso a oltre il 16% di Commerzbank, oggetto dei ''desideri'' di Unicredit. L'istituto finanziario detiene direttamente il 7,72% delle azioni della Commerzbank e ha ottenuto l'accesso ad un ulteriore 8,33% delle azioni tramite derivati, come si evince da una comunicazione obbligatoria.

Banche: Barclays ha accesso al 16% delle azioni di Commerzbank

La banca ha sottolineato che con Commerzbank non persegue alcun obiettivo strategico . Si trattava piuttosto principalmente di acquistare derivati. I blocchi di azioni sono stati utilizzati solo per coprire queste posizioni, che includono opzioni call e put e contratti per differenza (CFD).

Secondo addetti ai lavori, Barclays è una delle banche che ha supportato Unicredit nella costruzione del portafoglio di Commerzbank. La banca britannica ha dovuto ora specificare meglio le sue intenzioni perché con azioni e derivati ha superato la soglia del 10%. Non è chiaro quanto della posizione di Barclays sia legato all'ingresso di Unicredit.

L'istituto italiano ha dichiarato a dicembre di controllare ormai circa il 28% delle azioni della Commerzbank, di cui detiene direttamente circa il 9,5% delle azioni. Unicredit si è assicurata l'accesso ad un ulteriore 18,5% tramite derivati. È stato recentemente annunciato che la banca americana Citi ha accesso al 5,1% di Commerzbank, principalmente tramite derivati. È annoverata anche tra le banche che lavorano per Unicredit.

  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Chiusura piatta per Borsa Italiana. STMicroelectronics protagonista assoluta, occhi su Wall Street e PMI USA
04/06/2025
di Luca Andrea
Chiusura piatta per Borsa Italiana. STMicroelectronics protagonista assoluta, occhi su Wal...
Carlo Messina, da Francoforte il titolo di European Banker of the Year per utili record e sostenibilità
04/06/2025
Redazione
Carlo Messina, da Francoforte il titolo di "European Banker of the Year" per utili record ...
Confindustria Lombardia: calo delle dimissioni, salari in crescita e l'IA conquista le imprese
04/06/2025
Redazione
Pubblicata l'edizione 2025 dell'Indagine sul Lavoro "I numeri per le risorse umane", reali...
REVO Insurance, parte la “Techuman Era”, fusione tra innovazione e centralità umana nel nuovo Piano Industriale 2026-2028
04/06/2025
Luca Andrea
REVO Insurance, parte la “Techuman Era”, fusione tra innovazione e centralità umana nel nu...