Banco Sabadell ha registrato un utile netto record di 975 milioni di euro nella prima metà dell'anno, il 23,3% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un risultato che ha reso noto nel tratto finale dell'offerta pubblica di acquisto lanciata da BBVA per l'entità.
Banche: utile netto record per Sabadell
In un contesto di tassi in calo, il reddito netto da interessi si attesta a 2.425 milioni di euro, il 2,7% in meno rispetto al primo semestre del 2024, mentre la concessione di mutui è aumentata del 44% a 3.462 milioni di euro, ha riferito la banca questo giovedì all'authority dei mercati.
La redditività RoTE del gruppo, che oggi ha presentato anche un piano strategico fino al 2027, sale al 14,4%, rispetto al 13,1% di giugno 2024.
"Ancora un trimestre, e siamo già a 18, abbiamo superato ancora una volta le aspettative del mercato, e questo è un indicatore di ciò che continueremo a fare nei prossimi anni", ha dichiarato l'amministratore delegato di Sabadell, César González-Bueno, in un comunicato.
I proventi dell'attività bancaria (interessi netti più commissioni nette) si attestano a giugno a 3.119 milioni di euro, in calo dell'1,5% rispetto all'anno precedente, in parte compensati da una riduzione dei costi dello 0,3%, che si attesta a 1.510 milioni di euro.
In aumento anche le commissioni nette, che si attestano a €694 milioni, in crescita del 3%, per effetto dell'incremento delle attività di risparmio gestito e assicurativo.