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Auto, post-vendita: il 50% degli italiani preferisce le officine indipendenti alla rete ufficiale

Redazione
 

Una instant survey di Areté ha analizzato le scelte degli automobilisti italiani in materia di gestione, assistenza e manutenzione della vettura, confermando che il servizio di post vendita è considerato essenziale per chi acquista un’auto. Il 97% degli intervistati ritiene fondamentale effettuare il tagliando alle scadenze previste.

Auto, post-vendita: il 50% degli italiani preferisce le officine indipendenti alla rete ufficiale

La nostra nuova instant survey - sottolinea Massimo Ghenzer, Presidente di Areté - fotografa le scelte dei consumatori in una delle fasi che da sempre è ritenuta più strategica per concessionari e Case automobilistiche, il post vendita. Dai risultati emerge con chiarezza come anche gli italiani ritengano molto importante la gestione delle attività di manutenzione e assistenza del veicolo e come, al contempo, esistano significativi margini di crescita per i dealer e le officine delle reti ufficiali che intercettano mediamente solo la metà delle vetture vendute. Per migliorare questa performance e aumentare la penetrazione, la strada passa dall’offerta di servizi sempre più su misura del cliente, in grado di assisterlo efficacemente nei momenti in cui ha reale bisogno di un supporto specializzato”.

Il sondaggio, condotto nel mese di febbraio 2025, evidenzia che oltre 6 italiani su 10 possiedono un’auto da più di tre anni, scelta principalmente per il rapporto qualità/prezzo (56%) e per la qualità della vettura (25%). Il 41% del campione non prevede di acquistare una nuova auto prima dei prossimi due anni. Il livello di importanza attribuito al servizio post vendita è di 4,3 su una scala da 0 a 5. Tuttavia, solo il 59% degli italiani effettua il tagliando presso un concessionario autorizzato e il 46% si affida alla rete ufficiale in caso di guasto tecnico. Il 50% degli automobilisti preferisce rivolgersi a officine indipendenti, principalmente per motivi economici (47%).

La soddisfazione verso i tempi di prenotazione e di esecuzione del tagliando è elevata, con quasi il 90% degli intervistati che si dichiara soddisfatto. Solo il 39% resta in officina durante l’intervento. Tra chi si affida alla rete ufficiale, la principale motivazione è la maggiore affidabilità percepita: i marchi ritenuti più attendibili nei servizi di assistenza post vendita sono quelli tedeschi e le officine Fiat.

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