Automotive

Le minacce di dazi di Trump azzoppano i titoli delle case automobilistiche europee

Redazione
 
Le minacce di dazi di Trump azzoppano i titoli delle case automobilistiche europee
L'annuncio di Donald Trump che, tra i primi atti della sua nuova presidenza, ci saranno dazi per le merci in arrivo negli Stati Uniti da Cina, Canada e Messico, ha impattato negativamente sulle azioni delle case automobilistiche europee nel timore che la minaccia del tycoon possa alimentare una guerra commerciale globale.

Nei mercati europei le azioni delle case automobilistiche e delle aziende produttrici di ricambi hanno avuto le performance peggiori.
I timori sono legati al fatto che settori come quello automobilistico, con catene di fornitura altamente integrate lungo i confini tra Messico e Stati Uniti e tra Canada e Stati Uniti, sono molto vulnerabili.
Le azioni della Volkswagen sono scesi del 2,1%, mentre Stellantis ha registrato il calo maggiore, perdendo il 4,1%, anche per le stime che si fanno su come le misure annunciate da Trump colpiranno il gruppo, soprattutto per i legami commerciali con il Messico.

Dal Paese centroamericano Stellantis, nel 2023, ha importato 358.000 unità. Quindi, quando i nuovi dazi sarebbero a regime, per Stellantis il conto sarebbe molto salato.
Oggi il produttore francese di componenti per auto Valeo è sceso del 2,5%, mentre quello di BMWha perso l'1,5%.
Volvo Car è scesa di oltre il 3% e Daimler Truck del 3,4%.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
02/12/2025
Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tesla
02/12/2025
Redazione
Boom di vendite in Spagna di auto elettriche, con Kia e BYD all'attacco del primato di Tes...
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni volano
02/12/2025
Redazione
Gli Usa riducono retroattivamente al 15% le tariffe sulle auto sudcoreane e la azioni vola...
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vetture incentivate
01/12/2025
di Unrae
Mercato auto fermo a novembre con 124.222 unità. Elettriche pure al 12,2% grazie alle vett...