La Reserve Bank of Australia ha tagliato oggi i tassi di interesse di riferimento per la prima volta in oltre quattro anni. La RBA ha tagliato i tassi di 25 punti base al 4,10%, segnando il suo primo allentamento da novembre 2020, quando la banca centrale aveva tagliato il suo tasso chiave a un minimo storico, mentre lottava contro il rallentamento dell’economia durante la pandemia.
La banca centrale australiana taglia i tassi per la prima volta in quattro anni
"Sebbene la decisione politica di oggi riconosca i progressi positivi sull’inflazione, il Consiglio rimane cauto sulle prospettive di un ulteriore allentamento della politica", hanno affermato i membri dell'organo decisiona della Reserve Bank of Australia.
La banca centrale ha mantenuto il tasso di riferimento stabile al 4,35% da novembre 2023, dopo un lungo periodo di 13 aumenti dei tassi per contenere l’inflazione. La decisione odierna è stata in linea con le aspettative del mercato, con i titoli di Stato in rialzo nelle ultime settimane in previsione di un taglio dei tassi di interesse. I rendimenti sui titoli di Stato australiani a 10 anni sono scesi di quasi 20 punti base dal 13 gennaio al 4,450% martedì, secondo i dati LSEG.
La RBA è rimasta indietro rispetto alle principali banche centrali mondiali che hanno avviato un ciclo di allentamento monetario verso la fine dell’anno scorso. Nell’ultima riunione politica di dicembre, la banca centrale aveva affermato di essere più convinta che l’inflazione stia diminuendo e che ciò potrebbe consentirle di allentare la politica monetaria in una fase successiva.
L’inflazione australiana nei 12 mesi fino al trimestre di dicembre è scesa al 2,4% , rispetto al 2,8% nei 12 mesi fino al trimestre di settembre, hanno mostrato i dati dell’Australian Bureau of Statistics. La RBA ha fissato il suo obiettivo di inflazione a medio termine tra il 2% e il 3%.
Un fattore che ha frenato la discesa del tasso di interesse è stata la forza del mercato del lavoro, con un tasso di disoccupazione che si è attestato vicino a un minimo storico del 4,0% a dicembre. "Alcuni dati recenti sul mercato del lavoro sono stati inaspettatamente forti, suggerendo che il mercato del lavoro potrebbe essere un po’ più rigido di quanto si pensasse in precedenza", ha affermato la RBA.