Politica

Autostrade per l'Italia partecipa al Leaders Summit 2024 delle Nazioni Unite

ASPI
 
Autostrade per l'Italia partecipa al Leaders Summit 2024 delle Nazioni Unite

In occasione del 20° anniversario del Principio Dieci, il Global Compact delle Nazioni Unite ospiterà un evento speciale per celebrare insieme ai leader della comunità imprenditoriale, dei Governi, delle organizzazioni internazionali, del mondo accademico e della società civile che hanno contribuito a definire l'agenda internazionale anticorruzione negli ultimi decenni. Questa opportunità di networking ad alto livello sarà strutturata attorno a tre obiettivi principali: fare il punto sui risultati ottenuti e le lezioni apprese; esaminare le priorità e le sfide attuali; discutere il futuro dell'integrità aziendale.

Autostrade per l’Italia, chiamata a partecipare in questa sede come azienda contribuisce ad arricchire i panel internazionali con il racconto delle proprie best practice e con la partecipazione di Nicola Allocca, Direttore Risk, Busines Integrity, Resilience & Quality di Autostrade per l’Italia, Presidente del Comitato Anticorruzione del Business all’Ocse (BIAC) e co-presidente della Task Force “Integrity & Compliance” del B20 Brasil.

Il Direttore Risk, Busines Integrity, Resilience & Quality di Autostrade per l’Italia, Nicola Allocca: “Le sfide dei prossimi anni, che prevedono ingenti volumi di investimenti hanno bisogno dei migliori ingegneri per mettere a terra le opere previste, ma anche di competenze specifiche di risk, compliance e qualità, massimizzate dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ed è nel solco di questa vision che il Modello di condotta di Business Responsabile di ASPI e il Manifesto “Zero Corruption” del Business all’OCSE, incarnano le best practice e il benchmark di riferimento per il settore privato in termini di Risk Management, Compliance, Business Integrity, Business Resilience e Quality Assurance. Il Manifesto crea un’alleanza tra le generazioni presenti e future, supportando governi, settore privato e cittadini, per trasformare l’intenzione di far evolvere il contesto in azioni concrete, garantendo pari opportunità. Il ruolo delle imprese si inscrive in queste scelte a livello cruciale, per costruire un’economia più resiliente, sostenibile e resistente alla corruzione. In Autostrade per l'Italia, ci impegniamo a fondo in questa responsabilità, implementando modelli di Condotta di Business Responsabile e diffondendoli lungo tutta la nostra catena del valore.”

Il Gruppo ASPI potenzia così il proprio apporto in qualità di player internazionale, nel promuovere valori etici responsabili a livello mondiale, con standard elevati di integrità aziendale, in linea con i principi dell'UN Global Compact.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Su Francesca Albanese si spacca la sinistra, anzi il Pd
04/12/2025
Redazione
Su Francesca Albanese si spacca la sinistra, anzi il Pd
Assistenza sanitaria agli italiani all’estero, alla Camera illustrata la proposta Di Giuseppe
02/12/2025
Redazione
Assistenza sanitaria agli italiani all’estero, alla Camera illustrata la proposta Di Giuse...
Il centro-destra e il centro-sinistra alle prese con i 'frenatori' Salvini e Conte
26/11/2025
Redazione
Il centro-destra e il centro-sinistra alle prese con i 'frenatori' Salvini e Conte
Non muore la malapianta della volgarità in politica: chiedere alla tiktoker De Crescenzo, impallinato il suo candidato
25/11/2025
Diego Minuti
Non muore la malapianta della volgarità in politica: chiedere alla tiktoker De Crescenzo, ...