Marr
Da oltre 45 anni nel settore del foodservice, leader in Italia

 
F. Ospitali (AD)


Oltre 45.000 clienti (ristoranti, alberghi, villaggi turistici e mense), con un assortimento di più di 10.000 prodotti alimentari (pesce, carni, alimentari vari, ortofrutta e attrezzature) che comprende un´offerta unica di prodotti a marchio proprio e in esclusiva. Il Gruppo si avvale di un´organizzazione commerciale di oltre 800 tecnici commerciali e una rete logistico-distributiva che copre l´intero territorio nazionale con 34 centri didistribuzione, inclusi 3 piattaforme di stoccaggio e 5 cash and carry, 4 agenti con deposito e si avvale di oltre 700 automezzi. Il valore del mercato di riferimento (forniture di prodotti alimentari al foodservice in Italia), ammonta a circa 16,0 miliardi di Euro e risulta essere caratterizzato da opportunità derivanti sia dallo sviluppo della ristorazione extra domestica sia dalla crescente richiesta di un servizio distributivo completo ed organizzato. Le principali caratteristiche che costituiscono le basi per il vantaggio competitivo di MARR sono: ampiezza di assortimento, competenza della struttura commerciale, efficienza del sistema logistico, capacità di innovazione merceologica. Partendo da queste basi i risultati economici presentati per il 2017 trovano un ulteriore seguito nel primo trimestre 2018 capace di dare ulteriore lustro alle prestazioni dell’Azienda. Per dare un’idea della portata del trend positivo con cui è partito il 2018 bisogna guardare i dati pubblicati all’interno del resoconto intermedio di gestione pubblicato il 14 maggio e facente riferimento al trimestre conclusosi il 31 marzo 2018 che rende noto quanto segue: ricavi totali consolidati a 336,5 milioni di Euro (328,3 nel 2017), EBITDA consolidato a 16,4 milioni di Euro (15,4 nel 2017)EBIT consolidato a 11,8 milioni di Euro (11,4 nel 2017)Risultato netto a 7,4 milioni di Euro (6,7 nel 2017). Le vendite del Gruppo nei primi tre mesi del 2018 hanno raggiunto i 332,6 milioni di Euro (323,3 milioni nel 2017), con vendite verso i clienti della “Ristorazione commerciale e collettiva” (clienti delle categorie “Street Market” e “National Account”) pari a 276,4 milioni di Euro e una crescita – interamente organica – di 18,6 milioni rispetto ai 257,8 milioni del primo trimestre 2017. L’andamento del mercato finale di riferimento dei clienti dello Street Market, stando alla più recente rilevazione dell’Ufficio Studi Confcommercio (Congiuntura n.4, Aprile 2018), ha fatto registrare nel primo trimestre per la voce “Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa” una crescita dei consumi (a quantità) del +2,5%. Per il futuro MARR vuole continuare ad essere un partner qualificato e riconosciuto nel mercato del foodservice, in grado di proporre soluzioni adeguate alle esigenze degli operatori della ristorazione attraverso una maggiore specializzazione dell’offerta e la promozione, l’innovazione di prodotto e processo per aumentare il livello di servizio e fidelizzare il cliente.



  


Copyright 2019 Devaro s.r.l. - INFO - REDAZIONE