Economia

Ariston Group e Lennox uniscono le forze: joint venture per dominare il mercato nordamericano degli scaldacqua

Redazione
 
Ariston Group e Lennox uniscono le forze: joint venture per dominare il mercato nordamericano degli scaldacqua

Un'importante alleanza strategica sta per ridisegnare il panorama del comfort climatico e dell'acqua calda in Nord America. Ariston Group (Bloomberg: ARIS IM), leader globale nelle soluzioni sostenibili per il comfort climatico, e Lennox (NYSE: LII), azienda nordamericana di spicco nelle soluzioni climatiche innovative, hanno siglato una joint venture per sviluppare e commercializzare un nuovo portafoglio di scaldacqua residenziali a marchio Lennox negli Stati Uniti e in Canada.

Ariston Group e Lennox uniscono le forze: jv per dominare il mercato nordamericano degli scaldacqua

Questa partnership unisce l'expertise consolidata di Ariston Group nel settore degli scaldacqua – che spazia dalla ricerca e sviluppo alla produzione – con la forza dei marchi, i canali commerciali e la vasta rete di clienti di Lennox. L'obiettivo congiunto è quello di consolidare la loro presenza sul mercato e fungere da motore per l'innovazione nel segmento degli scaldacqua residenziali in Nord America.

Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group (in foto), ha espresso grande soddisfazione per l'accordo, sottolineando l'importanza strategica del mercato nordamericano: "Ariston Group è entrato nel mercato nordamericano, il più grande mercato di scaldacqua al mondo, nel 2016, consolidando la propria presenza attraverso tre acquisizioni e individuando in questo mercato una priorità strategica per la propria crescita profittevole. Siamo lieti di annunciare questo nuovo capitolo con Lennox, un leader riconosciuto sul mercato. Questa joint venture ci consente anche di rafforzare la nostra presenza commerciale e i nostri marchi attraverso l'alleanza con un affermato partner nordamericano. Siamo orgogliosi di essere i fornitori di Lennox per le soluzioni tecnologiche ad alta efficienza per l’acqua calda."

Anche Alok Maskara, Amministratore Delegato di Lennox, ha ribadito l'allineamento della joint venture con la strategia di crescita della sua azienda e i benefici attesi per i clienti: "Questa joint venture soddisfa appieno la nostra strategia di accelerare la crescita nel mercato residenziale nordamericano espandendo l’offerta di prodotti e rafforzando ulteriormente le relazioni con i nostri clienti. Siamo entusiasti di lavorare al fianco di Ariston Group, un riconosciuto leader globale nelle soluzioni per il riscaldamento dell'acqua, incluse le nuove tecnologie ad alta efficienza a pompa di calore. Le soluzioni derivanti dalla joint venture, integrate con i prodotti e le applicazioni tecnologiche con cui Lennox è già presente nel settore HVAC, garantiranno ambienti domestici caratterizzati da un comfort ottimale. La nostra partnership, basata su forti obiettivi condivisi, offrirà grande valore aggiunto e opportunità di crescita ai nostri clienti professionali e ai nostri distributori."

La neonata joint venture, che prenderà il nome di Ariston Lennox Water Heating North America, sarà operativa una volta completate tutte le condizioni previste dall'accordo. La struttura proprietaria vedrà Ariston USA detenere il 50,1%, mentre Lennox possiederà il restante 49,9%. La leadership della joint venture sarà definita congiuntamente dalle due aziende. A partire dal 2026, gli scaldacqua a marchio Lennox saranno distribuiti attraverso i canali diretti e i distributori di Lennox. Parallelamente, Ariston Group, tramite la sua sussidiaria Ariston USA, continuerà a servire la propria clientela con i propri marchi e attraverso i propri canali di distribuzione.

  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude debole dopo una giornata incerta, male Stellantis e Iveco bene Ferrari
16/07/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude debole dopo una giornata incerta, male Stellantis e Iveco bene Ferrar...
Dal rapporto annuale INPS record di assicurati e welfare sempre più digitale e inclusivo
16/07/2025
Redazione
Dal rapporto annuale INPS record di assicurati e welfare sempre più digitale e inclusivo
Mercato immobiliare corporate in forte ripresa, investimenti in crescita nel primo semestre 2025
16/07/2025
Redazione
Mercato immobiliare corporate in forte ripresa, investimenti in crescita nel primo semestr...
Commercio estero in frenata a maggio trainano solo alimentari e farmaceutica
16/07/2025
Redazione
A maggio 2025 l’economia italiana frena sul fronte del commercio estero