Economia

Ardian: raccolta da record di 3,2 miliardi per il sesto fondo Expansion

Redazione
 
Ardian ha raccolto 3,2 miliardi di euro per il suo sesto fondo Expansion, Ardian Expansion Fund VI (AEF VI): un closing che conferma il forte sostegno e la fiducia degli investitori di Ardian a livello globale. Dei 200 sottoscrittori del fondo, circa 80 erano già presenti nel fondo AEF V e hanno contribuito alla raccolta di quasi la metà del capitale, con un aumento in media del 13% dei loro apporti. Allo stesso tempo, AEF VI ha accolto circa 120 nuovi investitori, tra cui oltre 50 clienti che investono nei fondi Ardian per la prima volta, dimostrando la forte attrattività e fiducia nella strategia di investimento Expansion e nel suo track record.

Ardian: raccolta da record di 3,2 miliardi per il sesto fondo Expansion

Il fondo ha attratto una base di investitori altamente diversificata in termini geografici, provenienti da 28 paesi in tutto il mondo e con una significativa crescita delle sottoscrizioni da parte di LP provenienti dalle aree MENA, Americhe, Asia, Regno Unito, Paesi Nordici e Paesi Bassi. Ardian ha registrato un incremento degli investimenti da parte di fondi pensione e investitori privati, con questi ultimi che hanno rappresentato il 25% dei sottoscrittori dell’attuale fondo, rispetto al 16% della generazione precedente. Tra gli investitori privati vi sono 33 amministratori delegati e membri del senior management di aziende che hanno fatto parte del portafoglio di Ardian Expansion.

In linea con la strategia di Ardian Expansion, AEF VI mira a supportare aziende leader di settore con alto potenziale di crescita attraverso investimenti in equity tra i 50 milioni e i 300 milioni di euro, concentrandosi su imprese private di medie dimensioni guidate da imprenditori visionari. Il fondo ha già investito il 33% del capitale completando otto operazioni in società leader nei rispettivi mercati.

François Jerphagnon, Member of the Executive Committee, Managing Director of Ardian France and Head of Expansion, ARDIAN (in foto), ha commentato: “’If you build it, they will come’. Non è solo una frase motivazionale tratta da un grande film (n.d.r. Field of Dreams), ma la storia della nostra raccolta record per Expansion. In un contesto macroeconomico difficile, la rapidità con cui ci siamo assicurati questo risultato è dovuta alle relazioni strette e di fiducia che abbiamo costruito con i nostri investitori, alla forza del nostro track record e della nostra strategia di investimento e al supporto operativo che offriamo, attraverso il digitale, l'intelligenza artificiale, la gestione del pricing e dei talenti, che aiuta i nostri imprenditori a far crescere le loro aziende. Ma c’è un altro riflesso positivo di questo fundraising: la conferma che l'Europa rappresenta ancora un ‘Field of Dreams’ quando si tratta di opportunità di investimento diretto in private equity. Abbiamo il privilegio di sostenere solo alcune delle molte società di medie dimensioni che hanno la visione, l'energia e la capacità di crescere fino a diventare campioni europei e internazionali; e la forte richiesta da parte di investitori che abbiamo avuto per il nostro ultimo fondo dimostra che c'è un interesse a livello globale a partecipare a questo sogno”.


Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa