Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, rilancia il suo impegno per la diffusione dell’educazione finanziaria e assicurativa con la seconda edizione del “Tour dell’Educazione Finanziaria”, che partirà il 5 marzo da Milano. Dopo il successo dello scorso anno con oltre 3mila partecipanti in sette tappe, l’iniziativa si amplia con un format rinnovato, coinvolgendo anche le scuole primarie e accendendo i riflettori sull’empowerment femminile.
Alleanza Assicurazioni: nuovo tour per l'educazione finanziaria, più tappe e focus su giovani e donne
La Compagnia, guidata dall’AD Davide Passero, mobiliterà la sua Rete di oltre 10mila consulenti per un intero anno in 14 tappe attraverso tutta Italia, con l’obiettivo di rispondere alle persistenti situazioni di fragilità finanziaria.
Secondo l’ultima edizione dell’Edufin Index, l’Osservatorio promosso da Alleanza con Fondazione Mario Gasbarri e la collaborazione scientifica di SDA Bocconi School of Management, il livello di educazione finanziaria in Italia resta inferiore alla sufficienza, con un punteggio medio di 56 su 100 (sufficienza fissata a 60).
Ancora più critico il dato sui giovani, fermi a 50, sebbene i genitori stiano dedicando maggiore attenzione all’insegnamento finanziario. Persiste anche un marcato gender gap (uomini 58 vs donne 53), influenzato dalla bassa autonomia decisionale delle donne in ambito familiare.
Il tour si articolerà in due percorsi distinti: la mattina sarà dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie con l’evento “Contiamo Pari”, durante il quale gli esperti di Alleanza, insieme ai divulgatori di FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, illustreranno i concetti base dell’educazione finanziaria.
Questo progetto rafforza l’iniziativa già avviata con AIEF, Associazione Italiana Educatori Finanziari, che coinvolgerà 250 Istituti di secondo grado entro l’anno. Il pomeriggio sarà invece riservato ai “Rituali di benessere finanziario”, che prevede spazi di condivisione dedicati alle donne, organizzati da Alleanza in collaborazione con Rame, piattaforma media con una community di oltre 90mila persone che promuove un rapporto consapevole con il denaro, e con la partecipazione attiva delle Consulenti Alleanza. Un valore aggiunto per questa edizione è il nuovo partner Adecco, società di The Adecco Group specializzata nello sviluppo del capitale umano con un team di 2.000 professionisti e oltre 300 filiali in Italia.
Claudia Ghinfanti, Responsabile Marketing di Alleanza Assicurazioni (in foto), ha dichiarato: "Una rilevante parte degli italiani continua a restare sotto la soglia di sufficienza in materia di educazione finanziaria e assicurativa. Il nostro Edufin Index evidenzia la necessità di azioni concrete per migliorare la situazione. Per questo, dopo il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di raddoppiare il numero di tappe e coinvolgere nuovi partner per diffondere conoscenza e consapevolezza. L’obiettivo è identificare soluzioni mirate per le diverse fragilità finanziarie, con un focus particolare su giovani e donne».
Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italy, dal canto suo, ha aggiunto: «Partecipiamo a questo progetto perché crediamo nell’importanza di integrare l’educazione finanziaria con quella al lavoro. Il nostro obiettivo è sviluppare competenze trasversali nei candidati, aiutandoli a gestire il proprio stipendio e costruire una stabilità economica sostenibile nel tempo. Purtroppo, giovani e donne continuano a essere più vulnerabili nelle decisioni finanziarie, ostacolati da barriere culturali e strutturali. Iniziative come questa sono essenziali per promuovere l’uguaglianza di genere e garantire pari opportunità sia sul piano economico che lavorativo".
Alleanza Assicurazioni porta avanti da anni la mission di accrescere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, un impegno sociale in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa” della Compagnia ha già coinvolto 480.000 partecipanti in oltre 7.000 eventi, tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”, raggiungendo oltre 100 milioni di contatti attraverso social media, radio e rubriche tematiche solo lo scorso anno. Il “Tour dell’Educazione Finanziaria” rappresenta un ulteriore tassello di questa strategia. Dopo l’evento inaugurale del 5 marzo a Milano, il tour farà tappa il 10 aprile a Venezia e proseguirà attraversando Trento, Firenze, Trieste, Genova, Napoli, Catania, Pescara, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.