Economia

Alleanza Assicurazioni e Banca Generali insieme per una nuova era dell’insurbanking

Redazione
 
Alleanza Assicurazioni e Banca Generali insieme per una nuova era dell’insurbanking
Una partnership strategica tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali apre una nuova fase di integrazione tra servizi assicurativi e bancari nel mercato italiano. L’accordo, presentato oggi a Milano, segna l’ingresso del Gruppo Generali nel segmento dell’“insurbanking”, un modello innovativo che combina protezione, risparmio e investimento in un’unica offerta integrata, con l’obiettivo di accompagnare le famiglie nella gestione consapevole del patrimonio e della liquidità.

Alleanza Assicurazioni e Banca Generali insieme per una nuova era dell’insurbanking

L’iniziativa nasce dall’incontro tra la forza distributiva di Alleanza Assicurazioni, che conta una rete di 10.000 consulenti, di cui 2.700 iscritti all’albo dei consulenti finanziari, e il know-how di Banca Generali nel private banking e nella gestione degli investimenti. Il progetto prevede di intercettare parte della grande massa di liquidità detenuta dagli italiani, oltre 3.600 miliardi di euro, di cui più di un terzo ancora fermi sui conti correnti, per orientarla verso strumenti di investimento assicurativo a medio-lungo termine.

La partnership dà vita a due soluzioni complementari: Conto Unico, un conto corrente moderno e competitivo per la gestione della liquidità, e Stile Unico, una nuova polizza multiramo che combina la solidità della gestione separata di Alleanza Euro San Giorgio con la flessibilità di 120 fondi OICR e tre fondi interni gestiti da Banca Generali. I due prodotti permettono di integrare coperture assicurative, diversificazione finanziaria, efficienza fiscale e successoria, offrendo al cliente una gestione patrimoniale evoluta e personalizzata.

“Con questa innovativa partnership nell’insurbanking, Alleanza Assicurazioni e Banca Generali pongono le basi per una nuova generazione di servizi integrati e un percorso di sviluppo per Generali in Italia”
, ha dichiarato Giancarlo Fancel, Country Manager e CEO di Generali Italia. “È un modello che rafforza il ruolo di Generali come partner di riferimento per le famiglie italiane, anticipando l’evoluzione del settore e consolidando la leadership del Gruppo”.

Per Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, “questa intesa rappresenta un passaggio cruciale nella trasformazione industriale della compagnia. Vogliamo proporre agli italiani di proteggersi prima per investire meglio, liberando risorse oggi bloccate nei depositi e favorendo una maggiore diversificazione dei portafogli. In questo modo offriamo alle famiglie strumenti concreti per ottimizzare il rendimento dei propri capitali, garantendo sicurezza e prospettiva di lungo periodo”.

Sulla stessa linea Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali, che ha sottolineato come “si apra una nuova fase di sviluppo per la banca, grazie alla possibilità di portare la qualità dei nostri servizi bancari e delle nostre competenze gestionali a una platea più ampia di famiglie. Il digitale, la gestione avanzata dei dati e la nostra esperienza nella consulenza saranno gli strumenti per un modello competitivo e sostenibile nel settore affluent italiano”.

La distribuzione delle nuove soluzioni inizierà ufficialmente il 12 ottobre, in occasione del centoventisettesimo anniversario di Alleanza, per poi essere estesa gradualmente all’intera rete entro il 2026. L’integrazione tra le piattaforme digitali di Alleanza e Banca Generali permetterà un onboarding fluido e sicuro, supportato da strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la relazione con il cliente e l’efficienza operativa dei consulenti.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Addio a Maurizio Sella, il banchiere che ha trasformato un’eredità familiare in un modello di innovazione e fiducia
23/11/2025
di Maurizio Leone Rodinò
Addio a Maurizio Sella, il banchiere che ha trasformato un’eredità familiare in un modello...
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
22/11/2025
di Redazione
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
22/11/2025
di Redazione
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di chi investe (rumors OPA e Assemblea)
22/11/2025
di Simone Strocchi, fondatore Electa Ventires- IPO Club e consigliere Assonext
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di...