Economia

AIPB: parte la quinta edizione del Master in Private Banking

Redazione
 

È fissata per il 3 marzo la partenza della quinta edizione del Master in Private Banking promosso dall’Associazione Italiana Private Banking, percorso di 9 mesi per inserire neolaureati e laureandi nel settore del Private Banking.

AIPB: parte la quinta edizione del Master in Private Banking

La prima fase si concluderà il 30 maggio, dopo oltre 280 ore di lezione in aula, durante le quali si alterneranno oltre 150 relatori di calibro, tra cui Docenti Universitari, rappresentanti dell’industria, Docenti provenienti da Studi Professionali, Asset Manager, Insurance Company ed esponenti del mondo Fintech. I partecipanti avranno così la possibilità di arricchire le conoscenze accademiche con testimonianze concrete dal mondo del lavoro.

Dal 9 giugno, i partecipanti intraprenderanno la seconda fase del Master, che prevede uno stage retribuito e garantito di sei mesi presso primari operatori di Private Banking in Italia, completando il percorso formativo sul campo.

Il programma, costruito per integrare le competenze tecniche con abilità e attitudini trasversali necessarie per i professionisti del settore, è composto da 5 macroaree: 1) Asset Management, Private Insurance, Alternative and Sustainable Investments; 2) Wealth Management, Wealth Planning and Longevity Approach; 3) Regulation, Tax and Legal; 4) Digital Wealth Management, Fintech, Open Finance and Digital Assets, oltre ad una macroarea dedicat a competenze trasversali quali; 5) Behavioural Finance, Critical Thinking, Neuroscience Approach and Power Speaking.

Antonella Massari, Segretario Generale di AIPB, ha commentato: “Inserire giovani generazioni di operatori specializzati in un settore in sviluppo che richiede competenze di eccellenza è l’obiettivo prioritario per garantire continuità a un modello di servizio il cui successo dipenderà sempre di più dalla capacità di anticipare e rispondere ai cambiamenti della società. Una finalità a cui una nuova generazione di professionisti può dare un contributo significativo portando freschezza e visione innovativa”.

“Lo sviluppo del Private Banking dipende anche dalla capacità del settore di coltivare i giovani talenti ed è per questo motivo che iniziative come il Master ci stanno molto a cuore. Condividiamo questa responsabilità con i nostri associati e i player dell’industria che sostengono l’iniziativa. Grazie alla collaborazione con i nostri associati e i player dell'industria, e all’attenta selezione del corpo docente, il Master ha visto oltre il 90% dei partecipanti delle passate edizioni confermati al termine dello stage, la maggior parte nel settore del Private Banking”
ha aggiunto Silva Lepore, Direttore del Master AIPB.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
25/02/2025
di Andrea Luca
L'utile di Saipem cresce del 70% nel 2024, rivisti al rialzo guidance e target
25/02/2025
di Andrea Luca
Sostenere gli investimenti delle Pmi quotate attraverso i fondi pensione
25/02/2025
Redazione
Criptovalute: Bitcoin scende sotto i 90.000 dollari, al minimo di tre mesi
25/02/2025
Redazione
BF International e Save the Children: insieme per progetti strategici in Africa