Attualità

Intelligenza artificiale: la Marina degli Usa vieta l'utilizzo della tecnologia DeepSeek

Redazione
 

La Marina degli Stati Uniti ha ordinato al suo personale (si ritiene anche quello civile) di non utilizzare la tecnologia di intelligenza artificiale della startup cinese DeepSeek.

Intelligenza artificiale: la Marina degli Usa vieta l'utilizzo della tecnologia DeepSeek

In una mail, inviata venerdì scorso, la Marina giustifica le sue disposizioni sostenendo che l’intelligenza artificiale di DeepSeek non deve essere utilizzata "in alcuna veste" a causa di "potenziali problemi di sicurezza ed etici associati all’origine e all’utilizzo del modello". L'ordine è stato emesso dopo che DeepSeek ha rilasciato un suo nuovo potente modello di intelligenza artificiale di ragionamento chiamato R1, che rivaleggia con la tecnologia di OpenAI.

Si tratta di un modello open source, che, quindi, può essere utilizzato da qualsiasi sviluppatore di intelligenza artificiale.
Le dichiarazioni di DeepSeek hanno scosso i mercati finanziari lunedì a causa delle preoccupazioni che i futuri prodotti di intelligenza artificiale richiederanno infrastrutture meno costose di quanto ipotizzato da Wall Street.

"Vorremmo portare alla vostra attenzione un aggiornamento critico riguardante un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato DeepSeek", si legge nella e-mail, in cui si afferma che è "imperativo" che non si utilizzi l’intelligenza artificiale di DeepSeek "per attività lavorative o per uso personale", specificando che i destinatari avrebbero dovuto "astenersi dal scaricare, installare o utilizzare il modello DeepSeek in qualsiasi modo".

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Operato per errore, perde la mandibola. Federconsumatori: "Rendere permanente la commissio...
21/02/2025
Redazione
Analisi della politica italiana e del rapporto con la giustizia.
20/02/2025
Redazione
Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, è stato condannato a 8 mesi di reclusion...
20/02/2025
Redazione
Il trilocale in vendita si conferma l’immobile più richiesto dagli italiani alla ricerca d...