Economia

Acea Heritage vince il “Corporate Heritage Awards 2025”

Redazione
 
Acea Heritage vince il “Corporate Heritage Awards 2025”
Acea porta a casa un nuovo prestigioso riconoscimento. Il museo aziendale Acea Heritage ha ricevuto il “Corporate Heritage Awards 2025”, il premio ideato da Leaving Footprints per valorizzare le imprese che sanno trasformare la propria storia in un patrimonio culturale condiviso. Il riconoscimento è stato assegnato nella categoria “Narrazioni attraverso luoghi” durante la quinta edizione del Premio, ospitata nella sede di Confindustria in occasione della XXIV Settimana della Cultura d’Impresa.

Acea Heritage vince il “Corporate Heritage Awards 2025”

Acea Heritage non è soltanto una mostra permanente, è un viaggio immersivo dentro 116 anni di storia industriale, sociale e culturale del primo operatore idrico italiano. Allestito nell’ex salone del pubblico della sede storica di piazzale Ostiense, lo spazio espositivo, parte della rete Museimpresa, mette in scena un racconto visivo e documentale che ripercorre il contributo dell’azienda alla modernizzazione dell’Italia.

In 1.300 metri quadri trovano posto 70 opere tra disegni, bozzetti, sculture e manoscritti firmati da due protagonisti dell’arte legata all’identità Acea: Gino Marotta, di cui sono esposti anche lavori inediti, e Pietro De Laurentiis, autore delle sculture monumentali dell’azienda. Accanto alle opere d’arte, un archivio storico fisico composto da 31mila fotografie e una biblioteca di oltre 600 volumi testimoniano il ruolo di Acea come custode della memoria industriale italiana.

Per l’amministratore delegato Fabrizio Palermo (in foto), il premio rappresenta una conferma del valore culturale di un progetto che nasce per guardare al futuro attraverso le radici del passato:“Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento per il museo Acea Heritage. Abbiamo voluto raccontare la storia e la cultura di Acea attraverso oggetti, documenti e opere. Un viaggio creativo e originale grazie al quale si può scoprire come l’azienda abbia contribuito alla crescita economica, sociale e civile dell’Italia. Si tratta di un patrimonio storico unico che rappresenta la nostra creatività e il nostro impegno quotidiano per la qualità”.

Il Corporate Heritage Awards 2025 consacra Acea come una delle realtà più attente alla tutela e alla valorizzazione del proprio passato. Un passato che diventa identità, e un’identità che diventa bene culturale a disposizione della collettività.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Italia a due velocità: Milano regina dei rincari, il Sud resiste. L’analisi Codacons 2025
03/01/2026
Milano si conferma la capitale del caro-vita anche nel 2025, consolidando un primato che v...
Nel 2026 il Pil italiano supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna nuova locomotiva, ma la crescita resta fragile
03/01/2026
di Redazione
Nel 2026 il Pil italiano supera i 2.300 miliardi: Emilia-Romagna nuova locomotiva, ma la c...
Piazza Affari parte di slancio col nuovo anno e stacca l’Europa tra banche centrali, spread e rally industriale
02/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari parte di slancio col nuovo anno e stacca l’Europa tra banche centrali, sprea...
Consumi: cresce la fiducia a dicembre, i viaggi trainano il rilancio
02/01/2026
di Redazione
Consumi: cresce la fiducia a dicembre, i viaggi trainano il rilancio