Economia

Acciaio: il braccio di ferro su US Steel appesantisce le azioni di Nippon Steel

Redazione
 

Il titolo del gigante giapponese dell'acciaio Nippon Steel - impegnato in un braccio di ferro con l'amministrazione americana, che si oppone all'acquisizione di US Steel - ha perso circa l′1%.

Acciaio: il braccio di ferro su US Steel appesantisce le azioni di Nippon Steel

Tutto questo mentre la vicenda assume un profilo politico, con il il primo ministro giapponese Ishiba che esorta il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a ripensare alle sue decisioni.
Ishiba ha partecipato a una chiamata con il presidente degli Stati Uniti, a cui è stato chiesto di ''alleviare le preoccupazioni delle comunità imprenditoriali giapponese e statunitense in merito allo stato della prevista acquisizione di US Steel da parte di Nippon Steel'', ha riferito Reuters.

Nei giorni scorsi l'amministrazione americana ha bloccato l'acquisizione di Us Steel, adducendo motivi di sicurezza nazionale, nonostante le ripetute rassicurazioni da parte giapponese e la volontà dell'azienda americana di agevolare il passaggio di mano.
Dopo la decisione del presidente Biden, la Nippon Steel aveva ribadito il suo impegno ad acquistare l’acciaieria statunitense, alleandosi con la US Steel per intentare cause legali contro il governo degli Stati Uniti.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
Redazione
Filiera della pelle: fatturato in calo dell'8,6%
21/02/2025
Redazione
Garanzie immobiliari: Unimpresa, oltre il 50% svalutato, meno prestiti
21/02/2025
Redazione
Crédit Agricole Italia e il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle...
21/02/2025
di Andrea Luca
Olidata si aggiudica gara Consip per forniture alla PA e il titolo brinda in Borsa