Ultime notizie

Zurich e Amundi lanciano il fondo Zurich Global Green Bond

 
Zurich e Amundi lanciano il fondo Zurich Global Green Bond
Zurich Insurance Group (Zurich) e Amundi, uno dei principali gestori patrimoniali europei2, hanno rafforzato la loro collaborazione con il lancio del fondo Zurich Global Green Bond (“il Fondo”). I Green bond sono strumenti obbligazionari i cui proventi sono utilizzati esclusivamente per finanziare o rifinanziare progetti green. Il Fondo sarà inizialmente disponibile per i clienti di Zurich in Italia e Germania, a cui seguiranno altri mercati.

Gestito da Alban de Faÿ, Head of Fixed Income Sustainable & Responsible Investment Process di Amundi, e da Daniela Montezuma, Portfolio Manager, il Fondo offre un accesso diversificato all'universo globale del reddito fisso dei green bond, attraverso investimenti in bond di emittenti sovrani, sovranazionali e corporate, con l'obiettivo di finanziare progetti rispettosi dell'ambiente. Questi progetti possono comprendere, tra l'altro, le energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la prevenzione e il controllo dell'inquinamento, la gestione sostenibile dell'acqua e delle acque reflue, la conservazione della biodiversità e gli edifici green. L'indicatore chiave per valutare l'impatto ambientale è la quantità di emissioni di gas serra evitate, misurata in tonnellate metriche di CO2 equivalente evitate (tCO2e). Almeno il 90% degli asset del Fondo sarà investito in green bond dedicati, mentre i gestori potranno sfruttare anche le opportunità offerte dai social e sustainability bond. Applicando un approccio di gestione attiva, il Fondo punterà a sovraperformare l'indice Bloomberg MSCI Global Green Bond.

Il Fondo investe in green bond conformi ai Green Bonds Principles, che definiscono i progetti green idonei e stabiliscono linee guida e direttive a sostegno dell'integrità del mercato. L'approccio d'investimento e l'esperienza di Zurich nell'impact investing si riflettono nelle linee guida d'investimento del Fondo. Il portafoglio sarà monitorato da Zurich e Amundi e si prevede la pubblicazione di un rapporto annuale sull'impatto sostenibile del fondo

Sergii Medynskyi (nella foto), Head of Investment Solutions di Zurich, ha affermato: “Zurich è uno dei pionieri del mercato dei green bond e un investitore leader con 7,5 miliardi di dollari3 di investimenti in green, social e sustainability bond. Siamo lieti di mettere a disposizione dei nostri clienti Vita in tutto il mondo un’esperienza istituzionale decennale”.

Alban de Faÿ, Head of Fixed Income Sustainable & Responsible Investment process di Amundi, ha dichiarato: “La costante crescita del mercato dei green bond negli ultimi anni, che ha raggiunto i 2.300 miliardi di euro di emissioni in circolazione alla fine di aprile 20254, dimostra che i green bond sono uno strumento efficace per affrontare le attuali sfide climatiche. Amundi è orgogliosa di condividere la propria esperienza e di avviare una nuova collaborazione con una società rinomata come Zurich al fine di soddisfare la forte domanda di questo tipo di soluzioni da parte degli investitori”.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La Doria perfeziona acquisizione attività di Feger, rafforzando leadership nei derivati del pomodoro e nei legumi
11/07/2025
La Doria perfeziona acquisizione attività di Feger, rafforzando leadership nei derivati de...
Crédit Agricole S.A. chiederà l'autorizzazione alla BCE per superare il 20% del capitale sociale di Banco BPM
11/07/2025
Crédit Agricole S.A. chiederà l'autorizzazione alla BCE per superare il 20% del capitale s...
Longobardi, concordo con Patuelli su misure per rilancio Ace o Ires premiale
11/07/2025
Longobardi, concordo con Patuelli su misure per rilancio Ace o Ires premiale
Bankitalia: Pil 2025 a +0,6%, pesa l’incertezza da guerre e dazi
11/07/2025
Bankitalia: Pil 2025 a +0,6%, pesa l’incertezza da guerre e dazi