Economia

Verisure prepara lo sbarco al Nasdaq di Stoccolma con un’IPO da 3,1 miliardi di euro

di Redazione
 
Verisure prepara lo sbarco al Nasdaq di Stoccolma con un’IPO da 3,1 miliardi di euro
Verisure, leader europeo e latinoamericano nei servizi di sicurezza monitorati professionalmente, ha annunciato l’intenzione di quotarsi al Nasdaq di Stoccolma con un’offerta pubblica iniziale (IPO) che prevede la raccolta di circa 3,1 miliardi di euro. L’azienda, fondata in Svezia nel 1988 e oggi con sede in Svizzera, è controllata dal colosso statunitense del private equity Hellman & Friedman.

L’operazione prevede l’emissione di nuove azioni, con la partecipazione anche di due investitori già presenti nel capitale, Alba Investments e Securholds Spain, che hanno confermato il proprio interesse a incrementare l’esposizione per un valore di circa 235 milioni di euro. Le vendite di azioni esistenti da parte degli azionisti saranno invece principalmente limitate all’opzione di overallotment.

Negli ultimi dieci anni Verisure ha registrato una crescita straordinaria: la base clienti è triplicata, i ricavi sono quasi quadruplicati e l’EBITDA rettificato è aumentato di oltre cinque volte. Nel bilancio chiuso al 31 dicembre 2024, l’azienda ha evidenziato ricavi totali per 3.408 milioni di euro (+10,3% annuo), ricavi ricorrenti annualizzati per 3.068 milioni di euro (+11,7%), un EBITDA rettificato di 1.534 milioni di euro con margine al 45% (+14,4%) e un EBIT rettificato di 819 milioni di euro con margine al 24% (+18%).

Il CEO Austin Lally (nella foto) ha sottolineato come la quotazione rappresenti una tappa fondamentale nella storia del gruppo: “Siamo orgogliosi di essere leader nei servizi di sicurezza monitorati in Europa e America Latina. La quotazione al Nasdaq di Stoccolma è una naturale evoluzione della nostra crescita, iniziata oltre 35 anni fa in Svezia. Continueremo a innovare e a rafforzare la nostra proposta con tecnologie all’avanguardia e un profondo impegno nella protezione dei nostri clienti”.

Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, i proventi derivanti dall’IPO contribuiranno a rafforzare ulteriormente il bilancio della società e a ridurre la leva finanziaria netta a circa 3,0x. L’operazione consentirà inoltre di ampliare la base azionaria, accrescere la visibilità del marchio e facilitare l’accesso ai mercati dei capitali sia in Svezia che a livello internazionale, consolidando la traiettoria di espansione in Europa e America Latina.

 
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Bollette, nel 2026 risparmi fino a 212 euro per famiglia: spesa in calo del 9%
16/12/2025
Redazione
Bollette, nel 2026 risparmi fino a 212 euro per famiglia: spesa in calo del 9%
Piazza Affari chiude in lieve calo tra prese di beneficio e petrolio in caduta, brillano Moncler e Juventus
16/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in lieve calo tra prese di beneficio e petrolio in caduta, brillano M...
Tredicesime, solo il 9,7% resta alle famiglie per regali e consumi: il 29,1% va a mutui e prestiti
16/12/2025
Redazione
Tredicesime, solo il 9,7% resta alle famiglie per regali e consumi: il 29,1% va a mutui e ...
Bilancio 2026, FederTerziario chiede lo stop all’articolo 26: a rischio liquidità e posti di lavoro nelle imprese
16/12/2025
Redazione
Bilancio 2026, FederTerziario chiede lo stop all’articolo 26: a rischio liquidità e posti ...