Ultime notizie

TotalEnergies fornirà a STMicroelectronics 1,5 TWh in Francia in 15 anni

 
TotalEnergies e STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, hanno firmato un Power Purchase Agreement (PPA) fisico per la fornitura di energia elettrica da fonte rinnovabile ai siti di STMicroelectronics in Francia. Questo contratto della durata di 15 anni, che parte a gennaio del 2025, rappresenta un volume complessivo di 1,5 TWh.

TotalEnergies fornirà a STMicroelectronics l’energia rinnovabile (con garanzia dell’origine) prodotta da due recenti parchi eolici e solari da 75 MW gestiti da TotalEnergies. Questa energia è accompagnata dai servizi necessari che trasformano la fornitura intermittente in un volume costante (“carico di base”) di elettricità verde. È la prima volta che in Francia viene siglato un contratto della durata di 15 anni. L’impatto positivo dei progetti eolici e solari sull’ambiente e sulle comunità è stato un fattore chiave di successo per la firma dell’accordo.

“Siamo lieti di firmare questo accordo con STMicroelectronics, che dimostra la nostra capacità di fornire soluzioni energetiche a basso contenuto di carbonio innovative e a lungo termine studiate su misura per le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Sophie Chevalier, Senior Vice President Flexible Power & Integration di TotalEnergies. “TotalEnergies intende essere un partner privilegiato nel supportare gli operatori del settore tecnologico nelle loro iniziative di decarbonizzazione, e questo accordo evidenzia il nostro impegno e le nostre capacità”.

“Questo primo PPA in Francia segna ancora un altro passo importante verso l’obiettivo di ST di diventare carbon neutral nelle sue attività operative (emissioni Scope 1 e 2 e in parte Scope 3) entro il 2027, che comprende l’approvvigionamento del 100% di energia da fonte rinnovabile entro il 2027” ha detto Geoff West, EVP e Chief Procurement Officer di STMicroelectronics. “I PPA giocheranno un ruolo importante nella nostra transizione, e ne abbiamo già firmati diversi per supportare le attività operative di ST in Italia e in Malesia. A partire dal 2025, questo PPA con TotalEnergies fornirà un livello significativo di energia rinnovabile per le attività di ST in Francia, che includono R&S, progettazione, vendite e marketing e la produzione di chip in grandi volumi.”
 
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA