Ultime notizie

Tornano nelle piazze italiane le clementine di Confagricoltura Donna a sostegno dei centri antiviolenza

 
Tornano nelle piazze italiane le clementine di Confagricoltura Donna a sostegno dei centri antiviolenza
Sono oltre novanta le donne uccise dall’inizio dell’anno. Per la maggior parte, i reati sono avvenuti in ambito familiare o affettivo. C’è ancora molto da fare per fermare la violenza di genere. Per questo motivo, Confagricoltura Donna conferma il suo impegno per promuovere una cultura della consapevolezza e sostenere i Centri antiviolenza sul territorio italiano, attraverso una raccolta di fondi tramite la consueta distribuzione delle clementine nelle piazze, che si tiene annualmente a ridosso del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto: sono le regioni dove quest’anno sarà possibile trovare le clementine offerte da Confagricoltura Donna e contribuire all’iniziativa benefica.

Confagricoltura Donna si impegna ogni giorno per promuovere una cultura inclusiva e per valorizzare l’apporto delle donne all’economia, al lavoro e alla società. La sensibilizzazione verso la parità di genere e l’opposizione totale alla violenza passano anche da una maggiore coscienza civile che deve permeare tutta la società, da una profonda educazione delle nuove generazioni e le donne del mondo agricolo sono sempre consapevoli che un prodotto migliore si fa migliorando i semi - ha dichiarato Alessandra Oddi Baglioni, presidente di Confagricoltura Donna -. Le clementine sono un simbolo importante per il mondo agricolo: ci aiutano a ricordare Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato, in un agrumeto nella piana di Sibari. Siamo in prima linea per costruire consapevolezza e fermare i femminicidi”, ha concluso Oddi Baglioni.

L’iniziativa, che si ripete dal 2013, è promossa da Confagricoltura Donna insieme a Soroptimist International d’Italia e rientra nella campagna dell’ONU “Orange the world”.

Consapevoli dell’importanza fondamentale della cooperazione e della necessità di lavorare in rete per garantire una migliore azione di prevenzione e contrasto alle varie forme di violenza contro le donne, Soroptimist International d'Italia ha rinnovato la propria collaborazione con Confagricoltura. Rendendo concreto l'impegno comune e sinergico per promuovere e diffondere una educazione e cultura del rispetto, sensibilizzando l’opinione pubblica, collaborando e supportando l’operato dei soggetti istituzionali e partecipando convintamente, come facciamo da diversi anni, ad iniziative di piazza condivise come questa”, ha dichiarato Adriana Macchi, presidente Soroptimist International d'Italia.

Sul sito di Confagricoltura è possibile trovare l’elenco completo delle piazze e le date in cui verranno organizzati i banchetti di distribuzione delle clementine.

Il programma è sostenuto da una campagna di comunicazione sui social network di Confagricoltura, attraverso gli hashtag #OrangeTheWorld #OrangeConfagri #Coltiviamoconsapevolezza
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Villa Mafalda Ottobre Rosa
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Mimit, sette francobolli alle imprese del Made in Italy
14/10/2025
Mimit, sette francobolli alle imprese del Made in Italy
21Shares: Il crollo di venerdì è stato uno stress test che le cripto hanno superato
14/10/2025
di Adrian Fritz, Head of Research di 21Shares
21Shares: Il crollo di venerdì è stato uno stress test che le cripto hanno superato
Bankitalia: aggiornamento mensile sul turismo internazionale
14/10/2025
Bankitalia: aggiornamento mensile sul turismo internazionale
Alimentazione: nuove norme su etichette e denominazioni, ma servono scelte più coraggiose
14/10/2025
Alimentazione: nuove norme su etichette e denominazioni, ma servono scelte più coraggiose