Ultime notizie
Tikehau Capital supera il target e raggiunge 1,2 miliardi di euro

Tikehau Capital, gruppo globale di gestione di asset alternativi, annuncia oggi che la sua divisione dedicata alle strategie tattiche ha raccolto un importo record di 1,2 miliardi di euro per la terza generazione della strategia Special Opportunities, a dimostrazione della crescente domanda di soluzioni di credito flessibili. La raccolta comprende Tikehau Special Opportunities III (TSO III), il veicolo di punta del Gruppo in questo ambito, che ha raggiunto il closing finale, oltre a mandati su misura e veicoli paralleli.
Lanciato nel 2023, TSO III adotta un mandato d'investimento flessibile, offrendo soluzioni di capitale per imprese e asset-backed nei mercati del credito primario e secondario in Europa. Questo approccio opportunistico e multisettoriale consente al fondo di investire attraverso diversi cicli di mercato e contesti macroeconomici. Gestito da un team dedicato di 14 specialisti con una profonda conoscenza del settore, TSO III sfrutta l’expertise e il network della piattaforma di investimento di Tikehau Capital nei mercati del credito, del private equity, del real estate e dei capitali, con l’obiettivo di individuare ed effettuare investimenti che presentino un profilo rischio/rendimento asimmetrico.
Ad oggi, il fondo ha investito in 13 società, distribuendo il 55% del suo capitale attraverso investimenti chiusi e garantiti, e ha già completato la sua prima operazione di exit. Sin dal suo lancio, la performance attuale del fondo, sia su base lorda che netta, ha superato le attese, grazie a un portafoglio diversificato con una forte protezione dal rischio di downside. L’approccio flessibile del fondo permette di attingere a un’ampia gamma di opportunità, favorendo un’allocation disciplinata in diversi scenari di mercato.
Il fondo ha riscosso l’interesse di una base diversificata di investitori a livello globale, con impegni significativi da parte di fondi pensione, assicurazioni, family office e fondi sovrani. Questa forte adesione riflette la fiducia nella strategia di investimento di Tikehau Investment Management e nella sua capacità di generare valore a lungo termine.
Jean Odendall, Deputy Head of Tactical Strategies and Head of Middle East di Tikehau Capital, ha aggiunto: “Riteniamo che questa sia un’interessante opportunità di investimento e siamo fiduciosi che questo terzo vintage sia ben posizionato per ottenere ottimi risultati. Il successo del nostro fundraising evidenzia la fiducia che gli investitori ripongono nella nostra piattaforma e nel nostro team. La nostra crescente presenza in Medio Oriente è stata determinante in questo fundraising, riflettendo il crescente interesse nella regione per soluzioni di investimento innovative che offrano interessanti rendimenti corretti per il rischio. Siamo pronti a consolidare queste relazioni offrendo soluzioni di investimento su misura per soddisfare le diverse esigenze dei nostri partner.”
Maxime Laurent-Bellue (nella foto), Co-head of Credit di Tikehau Capital, ha dichiarato: “Il superamento del target di fundraising per la terza generazione della nostra strategia special opportunities testimonia il forte sostegno che abbiamo ricevuto da investitori sia esistenti che nuovi, a conferma della fiducia nella nostra capacità di individuare e cogliere opportunità differenziate nel settore del credito privato. Siamo particolarmente soddisfatti della diversificazione della nostra base di investitori, con impegni da parte di compagnie assicurative, fondi pensione, clienti high-net-worth e altri partner istituzionali in Europa e non solo. Continueremo a dedicarci all’impiego strategico del capitale, offrendo valore sia ai nostri investitori che alle società in portafoglio.”