Ultime notizie
Tikehau Capital sigla un accordo per l’acquisizione di TTSP HWP

Tikehau Capital, gestore alternativo globale, annuncia oggi di aver sottoscritto, tramite la sua strategia di private equity dedicata alla decarbonizzazione, un investimento di maggioranza in TTSP HWP Planungsgesellschaft mbH (“TTSP HWP”), società tedesca leader nella consulenza tecnica e nella fornitura di servizi di ingegneria, progettazione e gestione di progetti per lo sviluppo di data center di grandi dimensioni ed elevata complessità, rilevando la società da Adiuva Capital e Athanor Capital Partners.
Con sede a Francoforte, TTSP HWP, è un’azienda leader nella consulenza tecnica specializzata nella progettazione end-to-end di data center complessi, che consente di raggiungere standard di sostenibilità di altissimo livello. Con ricavi superiori a 60 milioni di euro nel 2024 e oltre 100 dipendenti, la società serve i principali developer a livello mondiale. Fondata nel 1991 come studio di architettura, dal 2019 TTSP HWP si è dedicata esclusivamente ai data center, facendo leva su solide relazioni nel settore per raggiungere un CAGR dei ricavi pari al 70%.
In qualità di promotore di data center efficienti e a basse emissioni di carbonio, TTSP HWP svolge un ruolo essenziale nella definizione di progetti energeticamente efficienti e decarbonizzati per interventi di ampia portata e alta complessità. Attraverso i suoi servizi orientati all'impatto, TTSP HWP contribuisce a ridurre l'impronta ambientale dei data center, rispondendo alla crescente domanda di infrastrutture digitali sostenibili.
L’investimento di Tikehau Capital, attraverso la sua strategia di private equity dedicata alla decarbonizzazione, intende supportare la crescita dell’azienda da leader indiscusso in Germania a protagonista a livello paneuropeo. Gli attuali managing partner, che detengono una quota significativa dell’azienda, mirano a reinvestire in maniera sostanziale e a continuare a partecipare attivamente, rafforzando il proprio coinvolgimento nella prossima fase di forte crescita della società.
La strategia di private equity dedicata alla decarbonizzazione di Tikehau Capital si concentra sull’investimento in aziende impegnate nell’elettrificazione globale, nella gestione efficiente delle risorse e dell’energia, nell’utilizzo di input a basse emissioni di carbonio e nell’adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di supportare player lungo tutta la catena del valore i cui prodotti e servizi sono fondamentali per ridurre l’impronta di carbonio dell’economia.
"La nostra partnership con TTSP HWP mira a supportare i clienti nel rispetto delle normative europee e nella riduzione significativa delle emissioni Scope 1, 2 e 3, rafforzando il nostro impegno a investire in attori chiave i cui prodotti e servizi sono fondamentali per ridurre l’impronta di carbonio dell’economia. Questo investimento è pienamente in linea con la strategia di private equity per la decarbonizzazione di Tikehau Capital, che si concentra su aziende impegnate nell’elettrificazione, nell’efficienza energetica, nelle soluzioni a basse emissioni di carbonio e nella resilienza climatica. Sostenendo imprese che promuovono una catena del valore più sostenibile, puntiamo a favorire lo sviluppo di infrastrutture all’avanguardia che rispettino i più elevati standard del settore." hanno dichiarato Mathieu Badjeck e Pierre Abadie (nella foto), Co-Head della Private Equity Decarbonisation Strategy di Tikehau Capital.
“TTSP HWP ha registrato una crescita impressionante negli ultimi anni e, in quanto leader di mercato, è ben posizionata per sfruttare i forti venti di coda in atto nel settore dei data center. Siamo impazienti di collaborare con il management team di TTSP HWP nella prossima tappa del loro percorso di crescita e di espansione a livello internazionale, rafforzando ulteriormente le già solide competenze dell’azienda in materia di soluzioni ad impatto. Confidiamo che il network globale, l’esperienza nei data center e l’approccio orientato all’impatto di Tikehau Capital possano supportare l’azienda nel raggiungimento del proprio obiettivo che è quello di diventare un player paneuropeo di primo piano”, ha affermato Christoph Rinnert, Head of Private Equity Germany di Tikeahu Capital.
“Siamo lieti di collaborare con Tikehau Capital in questa nuova fase del nostro percorso di crescita. Con il loro supporto e il loro forte impegno verso la decarbonizzazione, siamo ben posizionati per rafforzare la nostra leadership nel settore ed espandere le nostre competenze in tutta Europa. Il nostro obiettivo rimane quello di fornire soluzioni ad alto impatto ed energeticamente efficienti per i nostri clienti, continuando a innovare e ad adattarci alle crescenti esigenze del settore dei data center" hanno aggiunto Alexander Hauser, Lars Mostert e Christian Krauthammel, Managing Partner di TTSP HWP.
Il completamento dell’operazione è soggetto al soddisfacimento delle condizioni precedenti al closing.