Ultime notizie

Tikehau Capital investe 160 mln di euro in Eclairion per potenziare l’infrastruttura di AI

 
Tikehau Capital, gestore alternativo globale, annuncia oggi di aver rafforzato la propria posizione quale partner finanziario chiave nel settore dell’infrastruttura digitale e dell’AI in Europa, sostenendo Eclairion, uno dei principali specialisti europei nel high-performance computing (HPC) e nei servizi di hosting per l’AI.

Attraverso la sua strategia di special opportunities, Tikehau Capital ha inizialmente impegnato 110 milioni di euro nel novembre 2023 per finanziare lo sviluppo del data center HPC su larga scala di Eclairion, a sud di Parigi. Riconoscendo l'importanza strategica di sostenere le aziende leader nell’intelligenza artificiale, Tikehau Capital ha aumentato il suo investimento di 50 milioni di euro, portando il suo impegno complessivo a 160 milioni di euro per supportare l’espansione di Eclairion.

Eclairion si è affermata quale attore chiave nell’ecosistema dell’AI in Europa. L'azienda sta attualmente ospitando il deployment del primo cluster di AI dell’unicorno francese Mistral AI, in partnership con il provider di cloud computing GPU Fluidstack. Questa struttura, tra i maggiori siti HPC dedicati in Europa, dispone di una capacità energetica iniziale pari a 60 MW. Questo traguardo evidenzia l'importanza strategica di un’infrastruttura sviluppata in Europa per l’AI e il calcolo scientifico.

Il ruolo di Tikehau Capital come partner finanziario in questa operazione riflette la sua profonda expertise di settore e la capacità di individuare tempestivamente opportunità di alta qualità. La società ha finalizzato questo investimento grazie alle sue solide relazioni con gli sviluppatori, frutto di precedenti collaborazioni con HPC Group su altri progetti. Questa opportunità esclusiva, off-market, sottolinea la capacità di Tikehau Capital di sostenere iniziative tecnologiche all’avanguardia che stanno plasmando il futuro digitale dell’Europa.

Con questo investimento, Tikehau Capital conferma la propria fiducia nel ruolo di leadership dell’Europa nell’high-performance computing. Supportando l’espansione delle infrastrutture per l’AI e l’HPC, la società contribuisce in modo determinante al rafforzamento delle capacità tecnologiche della regione e all’accelerazione della trasformazione digitale dei settori industriali.

Jean Odendall, Deputy Head of Tactical Strategies e Head of Middle East di Tikehau Capital, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere HPC Group e la piattaforma Eclairion nello sviluppo di uno dei progetti di infrastruttura per l’high-performance computing più avanzati in Europa. Questo investimento conferma la nostra convinzione che Francia ed Europa giocheranno un ruolo chiave nella rivoluzione tecnologica globale in corso. Inoltre, riflette la forte expertise di Tikehau Capital e le sue solide relazioni nel settore, che ci posizionano in prima linea nella trasformazione tecnologica. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Eclairion mentre la piattaforma continua a crescere, promuovendo nuove innovazioni nell’AI e nell’HPC e contribuendo allo sviluppo economico dell’intera regione”.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA