Ultime notizie

Tikehau Capital e Armira Growth annunciano investimenti strategici in FTAPI

 

Tikehau Capital, gestore alternativo globale, e Armira Growth, uno dei principali investitori in growth equity, sono lieti di annunciare un investimento del valore di 65 milioni di euro in FTAPI, azienda leader nella fornitura di soluzioni sicure di data exchange. Il finanziamento mira ad accelerare la crescita di FTAPI nel mercato europeo e a rafforzare la sovranità europea nella gestione dei dati sensibili. Supporterà ulteriormente l’espansione del portafoglio prodotti di FTAPI e promuoverà le acquisizioni strategiche.

 

FTAPI è diventata una delle principali piattaforme per lo scambio sicuro di dati e un partner di fiducia per oltre 2.000 clienti attivi in un’ampia gamma di settori, come i servizi finanziari, healthcare, enti governativi e aziende del settore industriale. Con il sostegno di Armira Growth e Tikehau Capital, FTAPI mira a rafforzare la propria leadership in Germania, Austria e Svizzera e a espandersi ulteriormente in nuovi mercati in Europa.

 

Nel quadro dell’operazione, Daniel Niesler, fondatore e CEO di lungo corso di FTAPI, lascia il ruolo di Managing Director, rimanendo un azionista di riferimento ed entrando a far parte dell’advisory board della società. Contestualmente, l’ex investitore Yttrium ha ceduto l’intera partecipazione. Il Management esprime la propria gratitudine al team di Yttrium per il supporto e i contributi forniti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita e nel successo di FTAPI fino a oggi.

 

Inoltre, l’investimento contribuirà a potenziare ulteriormente il portafoglio prodotti di FTAPI per lo scambio sicuro di dati, garantendo al contempo il continuo rispetto degli standard di sicurezza europei. FTAPI si impegna a offrire soluzioni “made and hosted in Europe”, assicurando indipendenza dalle società non europee e rafforzando la sovranità digitale.

 

La collaborazione tra FTAPI, Armira Growth e Tikehau Capital riflette una visione strategica condivisa: dando priorità alle competenze e ai valori europei, la partnership lancia un forte segnale a favore dell’indipendenza e della sovranità dei dati, rafforzando l’impegno collettivo per il rafforzamento dell’ecosistema digitale europeo.

 

La collaborazione con Armira Growth e Tikehau Capital sottolinea il nostro impegno a supporto della tecnologia e dei valori europei”, ha dichiarato Ari Albertini, CEO di FTAPI. “La nostra mission è quella di fornire ai clienti il pieno controllo sui propri dati, rispettando al contempo i più elevati standard di compliance e cybersecurity.

 

"Tikehau Capital ha maturato una profonda esperienza nel supportare le aziende che promuovono la fiducia digitale e la sovranità dei dati. Siamo lieti di collaborare con FTAPI per contribuire ad accelerare la crescita della società, rafforzarne la leadership nello scambio sicuro di dati e contribuire ulteriormente all’indipendenza digitale europea", ha dichiarato Thomas Friedberger, Deputy CEO di Tikehau Capital (nella foto).

 

“La storia di successo di FTAPI rappresenta un esempio eccellente del potenziale e dell'importanza dell'ecosistema delle scale-up tecnologiche tedesche nel garantire la sovranità digitale ed economica. Siamo felici di supportare Ari e il team di FTAPI nel loro percorso per diventare un campione tecnologico europeo”, ha aggiunto Christian Figge, Managing Partner di Armira Growth.

 

“FTAPI è sempre stata mossa da una visione orientata allo scambio sicuro e sovrano di dati, radicata nei valori europei", ha dichiarato Daniel Niesler, founder di FTAPI. "Con la nostra piattaforma, permettiamo alle aziende di soddisfare i più elevati standard di compliance, salvaguardando al contempo i loro dati. La partnership con Tikehau Capital e Armira Growth segna una tappa importante nel supportare le organizzazioni di tutta Europa a prosperare in un futuro digitalmente sicuro”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA