Ultime notizie

Tavolo Speedline, Mimit: obiettivo rapida soluzione industriale e occupazionale

 
Primo confronto ufficiale al Mimit sulla vertenza Speedline dopo l’avvio dell’amministrazione straordinaria dell’azienda specializzata nella produzione di componenti di alta gamma per il settore automotive, in particolare cerchi in lega di alluminio, con stabilimento produttivo a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia.

All'incontro, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso e dal sottosegretario con delega alle crisi di impresa Fausta Bergamotto, hanno partecipato i commissari straordinari Maurizio Castro, Giovanni Patti e Alfonso Celotto, le organizzazioni sindacali, la Regione Veneto e gli enti locali.

Il ministro Urso ha dato mandato alla terna commissariale di ricercare una rapida soluzione industriale e occupazionale per i 264 dipendenti. Al tempo stesso, il Ministro ha delegato i Commissari di accertare eventuali responsabilità delle precedenti gestioni rispetto alla dichiarazione di stato di insolvenza avvenuta il 18 ottobre 2024.

“La nostra priorità ora è quella di salvaguardare l’asset produttivo e trovare un player che voglia rilanciare questo grande marchio del Made in Italy che può tornare a svolgere un ruolo importante nel nostro Paese, come abbiamo fatto in altri casi. Allo stesso tempo, occorre accertare con chiarezza eventuali responsabilità rispetto a quanto accaduto durante la precedente gestione dei fondi di investimento: il Mimit contrasterà, in ogni modo, modelli operativi ambigui”, ha dichiarato Urso.

A conclusione dell’incontro, le strutture tecniche del Mimit hanno assunto l’impegno a riconvocare le parti non appena emergeranno elementi significativi.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/02/2025
di FS News
Gruppo FS: AV/AC Salerno-Reggio Calabria, parte la prima talpa
21/02/2025
CNA: urgente confronto con il Governo sulle polizze catastrofali
21/02/2025
Mimit: Urso inaugura la Casa del Made in Italy di Trento
21/02/2025
Banco BPM: 7 milioni di euro per sostenere la crescita di ALTERGON ITALIA